E’ uscito il rapporto “Italiani nel mondo – 2013” curato dalla Fondazione Migrantes. Giunto all’8° edizione, la pubblicazione si propone di analizzare e raccontare la mobilità italiana di ieri e di oggi. Sarà presentato a Roma, giovedì 3 ottobre 2013, alle ore 10.30 presso l’Auditorium “V. Bachelet” Domus Mariae – Palazzo Carpegna in via Aurelia, 481. Il Rapporto di quest’anno acquista un significato particolare, anche alla luce della crisi economica e della mancanza di lavoro, elementi che possono trovare nella mobilità possibili vie e spazi di cambiamento.
“Il Rapporto si pone – scrivono nelle Considerazioni generali mons. Gian Carlo Perego e Delfina Licata – nel panorama culturale italiano, quale strumento socio-pastorale dove ritrovare le notizie necessarie per conoscere il e/o aggiornarsi sul fenomeno della mobilità italiana. La collaborazione con le istituzioni civili ed ecclesiali e con diversi enti di ricerca, l’apertura al mondo accademico, il coinvolgimento delle associazioni e di varie strutture pubbliche e private, fa del volume una sorta di “luogo pubblico” dove poter non solo descrivere le situazioni, ma portare idee e proposte”
Alla presentazione del 3 ottobre interverranno tra gli altri: Monsignor Francesco Montenegro, presidente della Fondazione Migrantes, Mons. Giancarlo Perego, Direttore Generale della Fondazione Migrantes, Delfina Licata, curatrice del Rapporto Italiani nel mondo, l’Amb. Cristina Ravaglia e il sen. Claudio Micheloni.
No comment yet, add your voice below!