Asinitas Onlus, da sempre impegnata nell’insegnamento dell’italiano come lingua non materna, organizza un ciclo di incontri, rivolto a professori e formatori di apprendenti di qualsiasi età.
Si è da poco concluso il primo incontro del ciclo sull’insegnamento dell’italiano come lingua non materna organizzato da Asinitas, la Onlus romana che si occupa di educazione e intervento sociale. Il pacchetto formativo è strutturato intorno al cosidetto Metodo Asinitas che pone al centro delle strategie per un apprendimento della lingua italiana la didattica attiva: alla base di tutti gli incontri formativi vi saranno la valorizzazione degli aspetti comunicativi e semantici della lingua e l’approccio narrativo.
Lo scopo del progetto formativo è quello di contribuire al cambiamento della scuola (gli incontri sono aperti a docenti della scuola pubblica, insegnanti di progetti di accoglienza, mediatori, educatori e operatori), affinchè essa diventi un luogo dove “ad ognuno venga data la possibilità di scoprire se stesso e gli altri”.
Due degli incontri sono residenziali, il primo, conclusosi lo scorso fine settimana, nell’isola di Stromboli e l’ultimo (maggio 2021) in luogo ancora da definire ma che si terrà nei dintorni di Roma. I temi degli incontri variano dall’approdo in una nuova lingua, alla riflessione sulle pratiche di accoglienza soprattutto legate alle donne migranti. Ogni incontro è a se stante ma esiste la possibilità di iscriversi all’intero ciclo.
Per visionare il programma e per avere ulteriori informazioni clicca qui.
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!