Skip to content

Italiano come L2. Il percorso di Asinitas per gli insegnanti

Asinitas Onlus, da sempre impegnata nell’insegnamento dell’italiano come lingua non materna, organizza un ciclo di incontri, rivolto a professori e formatori di apprendenti di qualsiasi età.

Si è da poco concluso il primo incontro del ciclo sull’insegnamento dell’italiano come lingua non materna organizzato da Asinitas, la Onlus romana che si occupa di educazione e intervento sociale. Il pacchetto formativo è strutturato intorno al cosidetto Metodo Asinitas che pone al centro delle strategie per un apprendimento della lingua italiana la didattica attiva: alla base di tutti gli incontri formativi vi saranno la valorizzazione degli aspetti comunicativi e semantici della lingua e l’approccio narrativo.

Lo scopo del progetto formativo è quello di contribuire al cambiamento della scuola (gli incontri sono aperti a docenti della scuola pubblica, insegnanti di progetti di accoglienza, mediatori, educatori e operatori), affinchè essa diventi un luogo dove “ad ognuno venga data la possibilità di scoprire se stesso e gli altri”.

Due degli incontri sono residenziali, il primo, conclusosi lo scorso fine settimana, nell’isola di Stromboli e l’ultimo (maggio 2021) in luogo ancora da definire ma che si terrà nei dintorni di Roma. I temi degli incontri variano dall’approdo in una nuova lingua, alla riflessione sulle pratiche di accoglienza soprattutto legate alle donne migranti. Ogni incontro è a se stante ma esiste la possibilità di iscriversi all’intero ciclo.

Per visionare il programma e per avere ulteriori informazioni clicca qui.
 

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni