C’è (anche) non poco Piemonte nel report 2018 “Il diritto d’asilo” della fondazione Migrantes che sarà presentato a Torino il 15 maggio: tre focus del rapporto fanno il punto su altrettante realtà locali che hanno “qualcosa da dire” anche al di fuori dei confini regionali: il fenomeno del lavoro bracciantile migrante nel Saluzzese, il “percorso possibile” della rete SenzAsilo e l’esperienza di cohousing della Salette.
C‘è molta Europa e, naturalmente, molta Italia nel report 2018 Il diritto d’asilo. Accogliere, proteggere, promuovere, integrare della Fondazione Migrantes. Ma c’è anche non poco Piemonte, con tre ampi focus di aggiornamento su altrettante realtà locali che hanno “qualcosa da dire”, per situazioni ed esperienze, anche al di fuori dei confini regionali: il fenomeno del lavoro bracciantile migrante nei “comuni della frutta” del Saluzzese, il “percorso possibile” della rete SenzAsilo con i richiedenti protezione che hanno in mano un doppio diniego e un contratto di lavoro, e l’esperienza di cohousing nata nella palazzina occupata di via Madonna della Salette, a Torino, grazie a un’inedita rete di collaborazione e di impegno.
Martedì 15 maggio il report 2018 della Migrantes sarà presentato nel capoluogo subalpino alla sede della Pastorale Migranti di via Cottolengo 22, dalle 9.30 alle 13.00. Interverranno fra gli altri alcuni degli autori e autrici dei saggi che compongono il rapporto e la mattinata vedrà un intermezzo teatrale a cura di AssaiAsai.
Il Report 2018 a Torino: il programma del 15 maggio
|
La presentazione torinese del Report 2018 avrà luogo al centro di un territorio, appunto quello piemontese, che, secondo dati appena pubblicati dal ministero dell’Interno, a fine aprile accoglieva 12.914 migranti, l’8% del totale nazionale, pari a 171.379. Il dato regionale (come quello nazionale) è in diminuzione da tempo: sei mesi fa, alla fine dello scorso ottobre, la regione accoglieva 14.113 migranti, il 7% del totale nazionale di 190.674 persone. Poco meno di duemila (1.986), invece, i posti nei 40 progetti SPRAR piemontesi allo scorso marzo, il 5,5% del totale nazionale. Mentre all’inizio di questa primavera il Piemonte aveva in accoglienza 388 minori stranieri non accompagnati, il 3% del totale nazionale.
Allegato
Report 2018 Il diritto d’asilo: la locandina della presentazione a Torino (file .pdf)
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!