Skip to content

L’Europa, l’Italia… e il Piemonte: il 15 maggio presentazione a Torino del Report 2018 sul diritto d’asilo della Fondazione Migrantes

C’è (anche) non poco Piemonte nel report 2018 “Il diritto d’asilo” della fondazione Migrantes che sarà presentato a Torino il 15 maggio: tre focus del rapporto fanno il punto su altrettante realtà locali che hanno “qualcosa da dire” anche al di fuori dei confini regionali: il fenomeno del lavoro bracciantile migrante nel Saluzzese, il “percorso possibile” della rete SenzAsilo e l’esperienza di cohousing della Salette.

C‘è molta Europa e, naturalmente, molta Italia nel report 2018 Il diritto d’asilo. Accogliere, proteggere, promuovere, integrare della Fondazione Migrantes. Ma c’è anche non poco Piemonte, con tre ampi focus di aggiornamento su altrettante realtà locali che hanno “qualcosa da dire”, per situazioni ed esperienze,  anche al di fuori dei confini regionali: il fenomeno del lavoro bracciantile migrante nei “comuni della frutta” del Saluzzese, il “percorso possibile” della rete SenzAsilo con i richiedenti protezione che hanno in mano un doppio diniego e un contratto di lavoro, e l’esperienza di cohousing nata nella palazzina occupata di via Madonna della Salette, a Torino, grazie a un’inedita rete di collaborazione e di impegno.

Martedì 15 maggio il report 2018 della Migrantes sarà presentato nel capoluogo subalpino alla sede della Pastorale Migranti di via Cottolengo 22, dalle 9.30 alle 13.00. Interverranno fra gli altri alcuni degli autori e autrici dei saggi che compongono il rapporto e la mattinata vedrà un intermezzo teatrale a cura di AssaiAsai.

Il Report 2018 a Torino: il programma del 15 maggio

  • Ore 10-10.15: introduce Sergio Durando, Direttore dell’Ufficio Pastorale Migranti di Torino.
  • Ore 10.15-11.15: presentazione del volume (a cui ha collaborato anche la redazione dell’Osservatorio Vie di fuga della Pastorale migranti torinese) da parte della curatrice Mariacristina Molfetta, e interventi di alcuni degli autori e autrici di capitoli e di focus: Giovanni Godio, Alberto Aureli, Anna Bertrand, Paolo Moreschi, Simona Sordo, Cecilia Guiglia, Ilaria Ippolito.
  • Ore 11.15-11.45: intermezzo teatrale a cura di AssaiAsai,
  • Ore 11.45-12.30: la voce delle Istituzioni: Monica Cerutti, Assessora regionale all’Immigrazione, Sonia Schellino, Assessora comunale delle Politiche sociali, Marzia Sica, Area Politiche sociali della Compagnia di San Paolo, e Alessandra Lazzari, Capo Gabinetto Prefettura di Torino.
  • Ore 12.30-13.00: dibattito e chiusura.

La presentazione torinese del Report 2018 avrà luogo al centro di un territorio, appunto quello piemontese, che, secondo dati appena pubblicati dal ministero dell’Interno, a fine aprile accoglieva 12.914 migranti, l’8% del totale nazionale, pari a 171.379. Il dato regionale (come quello nazionale) è in diminuzione da tempo: sei mesi fa, alla fine dello scorso ottobre, la regione accoglieva 14.113 migranti, il 7% del totale nazionale di 190.674 persone. Poco meno di duemila (1.986), invece, i posti nei 40 progetti SPRAR piemontesi allo scorso marzo, il 5,5% del totale nazionale. Mentre all’inizio di questa primavera il Piemonte aveva in accoglienza 388 minori stranieri non accompagnati, il 3% del totale nazionale.

Allegato

Report 2018 Il diritto d’asilo: la locandina della presentazione a Torino (file .pdf)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni