Skip to content

L’EUAA: “Solidarietà ‘pietra angolare’, ma ancora sporadica alla prova dei fatti”

L’Agenzia dell’Unione Europea per l’asilo ha pubblicato oggi l’Asylum Report 2022. La percentuale ordinaria di riconoscimento dei richiedenti asilo non supera il 34-40%. Ma in pochi mesi di questo 2022 l’UE “allargata” ha saputo riconoscere 3,4 milioni di protezioni temporanee ai profughi della guerra in Ucraina.

.

Chi accoglie “di più”? Il grafico soprastante illustra, per ogni Paese dell’UE “allargata”, l’incidenza di richiedenti asilo registrati nel 2021 in rapporto alla popolazione, al PIL e alla superficie. I “carichi” maggiori sono ricaduti su Cipro, Austria, Grecia e Slovenia. L’Italia si colloca in una posizione più leggera della media UE (fonte Asylum Report 2022 dell’EUAA, giugno 2022).

 

«La solidarietà è la pietra angolare del sistema comune di asilo europeo, ma la sua attuazione continua a essere sporadica. Tuttavia, come dimostra il progresso dell’Europa sul Piano in 10 punti di risposta alla crisi ucraina, quando è necessario si trova la volontà politica per creare uno spazio europeo di protezione in cui gli Stati membri si sostengono l’uno con l’altro».

Ormai lo riconosce anche l’EUAA, l’Agenzia dell’UE per l’asilo (l’ex EASO): c’è qualcosa che “non funziona”, che stride amaramente nelle politiche dei Paesi membri sul diritto alla protezione. Il richiamo dell’Agenzia arriva nel giorno in cui essa presenta l’Asylum Report 2022.

Nel 2021 gli Stati membri dell’UE “allargata” (cioé compresi Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein) hanno ricevuto circa 648 mila domande di protezione internazionale (+ 33% rispetto al 2020), fra cui 551 mila richiedenti per la prima volta (+ 28%). “Solo” il 4% delle domande riguarda minori non accompagnati, 23.600 nell’anno; qui però l’aumento rispetto al 2020 è di due terzi.

La percentuale di riconoscimento dei richiedenti asilo esaminati nell’anno non ha superato il 40%, appena quattro su dieci (e scende al 34% se si considerano solo lo status di rifugiato e la protezione sussidiaria).

In pochi mesi del 2022, invece, l’UE allargata ha riconosciuto  oltre 3,4 milioni di protezioni temporanee ai profughi della guerra in Ucraina, anche se sono circa sei milioni quelli che hanno cercato scampo nel territorio dell’Unione. 

 

(Fonte EUAA, giugno 2022).

 

Allegati

Asylum report 2022 dell’EUAA, la sintesi (file .pdf 914 kbyte)

Asylum report 2022 dell’EUAA, il documento completo (file .pdf 7 mbyte)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni