Skip to content

Nel mar Mediterraneo da poco più di un mese si aggira per la salvaguardia dei migranti in partenza dalle coste africane la nave Louise Michel. Una nave rosa shocking finanziata dallo street art più famoso del mondo: Bansky.Chi è Louise Michel? Si tratta di un’anarchica francese vissuta nel XIX secolo; una personalità estremamente forte e significativa, una appassionata rivoluzionaria e femminista ante litteram.  Un nome che ai più non rimanda certamente nulla ma che ora torna a nuovo vigore grazie alla scelta di Banksy, che è molto più di un semplice omaggio perchè assume la forma di un messaggio politico rivoluzionario

Chi è Bansky invece è inutile ricordarlo visto ha raggiunto una fama mondiale ormai da anni. Grazie alle sue opere, alla notorietà e alle entrate che ne sono derivate Basky ha deciso di reinvestirle acquistando una motovedetta, un’ex-unità della Marina doganale francese che batte bandiera tedesca ed è lunga 31 metri. 

Con i tipici colori di Bansky e l’immagine di una bambina che indossa un giubbotto di salvataggio tenendo in mano un salvagente a forma di cuore, la Louise Michel, è riconoscibile in mezzo ad altre mille imbarcazioni. L’equipaggio, composto da attivisti europei con una lunga esperienza nelle operazioni di ricerca e aiuto in mare è guidato da Pia Klemp, contattata dallo stesso Bansky: “Hello Pia, I’ve read about your story in the papers. You sound like a badass. I am an artist from the UK and I’ve made some work about the migrant crisis, obviously I can’t keep the money. Could you use it to buy a new boat or something? Please let me know. Well done. Banksy.”

 

 

 

 

 

Condividi su…

Articoli correlati

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

Costretti, vignetta di gianlo

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni