Skip to content

Secondo gli ultimi dati dell’Easo si è fatta consistente nell’Ue, a marzo, la presenza di richiedenti asilo ucraini: varie centinaia di persone contro le circa 100 registrate ogni mese negli anni precedenti. Ma per la prima volta da quando l’Ue elabora i dati sull’asilo, i richiedenti fuggiti dalla Siria hanno superato il totale di quelli che hanno lasciato i sei Paesi della macro-regione dei Balcani occidentali.

I richiedenti asilo nell’"Ue+" nel marzo 2014, per i maggiori Paesi di provenienza. Il colore blu scuro evidenzia le due aree di fuga oggi più importanti: la Siria e i Balcani occidentali (fonte Easo, maggio 2014).

La crisi dell’Ucraina, un Paese sull’orlo della guerra civile, ha iniziato a generare i suoi profughi. Secondo dati provvisori diffusi dall’Easo (lo European Asylum Support Office con sede a Malta), a marzo hanno chiesto asilo nei confini dell’Unione europea “allargata” (la cosiddetta “Ue+”, cioè Svizzera e Norvegia comprese) centinaia di ucraini: sei volte il dato mensile registrato negli ultimi due anni, sul centinaio di casi.

A marzo, il Paese che sembra aver ricevuto il maggior numero di richieste di protezione di cittadini ucraini è la Polonia, ma aumenti significativi si sono registrati anche in Belgio, Svezia e Germania.

«È ancora incerto con quale tasso di accoglimento queste richieste saranno trattate dai Paesi membri dell’Ue+», afferma l’Easo: «Le cifre non ancora validate sugli esiti nel mese di marzo indicano che le domande di protezione presentate da ucraini sono state respinte in oltre l’80% dei casi. Queste decisioni, comunque, si riferiscono a domande presentate mesi fa, mentre oggi la situazione in Ucraina è in rapido mutamento».

Sempre più numerosi i richiedenti dalla Siria

Nel complesso, a marzo le domande d’asilo presentate nell’area Ue+ da tutti i Paesi di provenienza sono scese del 2% rispetto a febbraio («il maggior numero di richiedenti continua a rivolgersi a Germania, Francia, Svezia e Italia, che insieme sommano il 78% del totale»).

Ma i richiedenti siriani sono sempre più numerosi in quasi tutti i Paesi Ue+. In 18 Paesi sono fra le tre principali nazionalità di provenienza. E soprattutto, per la prima volta da quando l’Ue elabora i dati sull’asilo, in questo marzo 2014 i siriani hanno superato il totale dei richiedenti asilo fuggiti dai sei Paesi dei Balcani occidentali.

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni