Il 24 gennaio 2012 è stato presentato presso la Commissione territoriale di Foggia il progetto ‘Modello C3 on-line: procedura informatica per il riconoscimento della protezione internazionale’. Il progetto si inserisce in un più ampio programma informatico, in corso di realizzazione presso il Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione del Ministero dell’Interno, finalizzato all’automazione totale delle istanze presentate per il riconoscimento della protezione internazionale.
Nello specifico il progetto “Modello C3 on-line” prevede la scomparsa del modello C3 nella forma cartacea attraverso l’acquisizione diretta in via informatica dei dati dell’istanza da parte degli uffici immigrazione delle questure e la trasmissione immediata della stessa alla Commissione territoriale competente.
Gli interventi, necessari alla realizzazione del progetto comprendono:
a) l’acquisizione di 130 postazioni tecnologiche per l’immissione del modello C3 sul sistema da parte degli Uffici Immigrazione delle Questure comprensive di manutenzione e fornitura di materiali di consumo. Tali postazioni sono complete di scanner per l’acquisizione della documentazione presentata dallo straniero a supporto della domanda di protezione internazionale;
b) l’attività di formazione dei soggetti che opereranno sul sistema (Questure, Commissioni territoriali, Unità Dublino).
L’automazione delle istanze partirà il 30 gennaio in via sperimentale a Foggia, ad aprile arriverà a Bologna e a luglio sarà estesa a tutto il territorio nazionale
Il nuovo sistema dovrebbe consentire il raggiungimento dell’obiettivo di semplificazione del procedimento amministrativo relativo alle richieste di protezione internazionale, da sempre caratterizzato da tempistiche lunghe e disomogenee.
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!