Skip to content

Nel mondo dei tutori. Un video dall’Emilia Romagna

L’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna ha prodotto il video “Nel mondo dei tutori”. Tramite il linguaggio immediato delle immagini si scopre chi sono i tutori volontari e quali compiti svolgono a tutela del minore straniero non accompagnato.

In Italia al 30 giugno  2018 i minori censiti erano 13.151, per la maggior parte di sesso maschile (oltre il 92%) e di età compresa tra i 16 e i 17 anni. Bastano questi dati per comprendere quanto risulti necessaria la figura del tutore e l’Emilia-Romagna, regione particolarmente attiva sul fronte accoglienza, non si tira indietro e oltre ad organizzare percorsi di formazioni specifici, lancia in rete il video “Nel mondo dei tutori”.

Nel video si ascoltano le storie di Shah Zaib e Raffaella, pakistano lui e romagnola lei, e di Awal Hamis e Anna, ghanese lui e bolognese lei. Storie di una quotidianità fatta di chiacchiere, confronti, dialoghi e di un tempo reciproco dove coltivare un antirazzismo, sempre più necessario.

Apri qui il video e leggi sotto le informazioni riportate dal sito dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna

Ma chi è il tutore volontario?

Il tutore volontario, a partire dalla motivazione e dalla sensibilità a svolgere funzioni nel superiore interesse del minore, deve instaurare innanzitutto un rapporto affettivo e di sostegno educativo al minore per poter attuare con efficacia i suoi compiti. Queste le principali funzioni alle quali è preposto, da adempiere con competenza e responsabilità: esercitare la rappresentanza legale del minore; perseguire il riconoscimento dei diritti della persona minore di età; promuovere il benessere psico-fisico della persona minore di età.

Come si diventa tutori volontari in Emilia-Romagna?

La Garante ha disposto l’apertura dell’Avviso pubblico (pdf, 217.6 KB)per la selezione e la formazione di soggetti idonei a svolgere la funzione di tutore volontario. L’avviso fornisce indicazioni precise e dettagliate sui requisiti previsti per la presentazione della domanda ed indicazioni per la presentazione della candidatura oltre che sulla procedura che sarà seguita per la selezione degli aspiranti tutori. La domanda dovrà essere inviata al Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Emilia-Romagna secondo una delle seguenti modalità: Raccomandata AR inviata all’indirizzo Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Emilia-Romagna – Viale Aldo Moro 50 – 40127 – Bologna (sulla busta va indicata la seguente dicitura: Avviso tutori volontari MSNA) OPPURE a mezzo PEC – intestata al candidato – all’indirizzo: garanteinfanzia@postacert.regione.emilia-romagna.it OPPURE a mezzo fax al n.ro 0515275461. Scarica il MODELLO DI DOMANDA (pdf, 217.2 KB)
Per maggiori informazioni chiamare i numeri 051.5276263/051.5275713 o scrivere all’indirizzo email garanteinfanzia@regione.emilia-romagna.it

 

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni