«Al di là delle dichiarazioni, cosa fa chi ha il potere di adottare i provvedimenti necessari per consentire il passaggio da interventi emergenziali e straordinari a interventi ordinari e sistemici, o avrebbe la possibilità di sollecitare il Governo in tal senso?». A chi cerca risposte a queste e altre domande, Lunaria offre il monitoraggio “Watchdog” sull’attività del Parlamento in materia di immigrazione, asilo, cittadinanza, discriminazioni e razzismo.
98 proposte di legge presentate dall’inizio della legislatura e 286 atti parlamentari non legislativi presentati tra il 1° febbraio e il 5 agosto 2015: li ha censiti l’associazione Lunaria in un monitoraggio dell’attività parlamentare in materia di immigrazione, asilo, cittadinanza, discriminazioni e razzismo. I risultati del monitoraggio sono stati raccolti nel dossier Watchdog e presentati a ottobre.
Lunaria ha motivato il suo lavoro chiedendosi: «Siamo davvero di fronte a un'”emergenza” (ovviamente, l'”emergenza immigrazione”, ndr)? O piuttosto l’evocazione ormai pluridecennale di questa parola serve solo a mantenere salda una “gestione emergenziale” delle politiche migratorie e degli interventi di accoglienza e inclusione sociale dei migranti e dei richiedenti asilo che giungono nel nostro paese e in Europa? Vi è una corrispondenza tra gli indirizzi del dibattito pubblico, i discorsi pubblici dei rappresentanti delle istituzioni e il loro operato all’interno del Parlamento? Al di là delle dichiarazioni, cosa fa chi ha (o potrebbe avere) il potere di adottare i provvedimenti necessari per consentire il passaggio da interventi emergenziali e straordinari a interventi ordinari e sistemici o avrebbe la possibilità di sollecitare il Governo in tal senso?». È proprio a chi cerca strumenti per rispondere seriamente a queste domande che Lunaria offre il proprio dossier.
Un focus dell’indagine è dedicato ai lavori della Commissione straordinaria per la promozione e la tutela dei diritti umani del Senato e uno a quelli della Commissione d’inchiesta sul sistema di accoglienza, identificazione e trattenimento dei migranti.
Un’appendice, inoltre, consente di consultare facilmente on line i progetti, i disegni di legge e gli atti non legislativi della XVII legislatura monitorati. Tutti i testi si trovano anche nel database on line sul sito di “Cronache di ordinario razzismo” a questo link.
Allegato
Parlamento e immigrazione: il dossier Watchdog (ottobre 2015, file .pdf 1,41 mbyte)
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!