Skip to content

Parlamento e immigrazione: il monitoraggio di Lunaria

«Al di là delle dichiarazioni, cosa fa chi ha il potere di adottare i provvedimenti necessari per consentire il passaggio da interventi emergenziali e straordinari a interventi ordinari e sistemici, o avrebbe la possibilità di sollecitare il Governo in tal senso?». A chi cerca risposte a queste e altre domande, Lunaria offre il monitoraggio “Watchdog” sull’attività del Parlamento in materia di immigrazione, asilo, cittadinanza, discriminazioni e razzismo.

Watchdog_vignetta
La vignetta di M. Biani sulla copertina del dossier “Watchdog”.

 

98 proposte di legge presentate dall’inizio della legislatura e 286 atti parlamentari non legislativi presentati tra il 1° febbraio e il 5 agosto 2015: li ha censiti l’associazione Lunaria in un monitoraggio dell’attività parlamentare in materia di immigrazione, asilo, cittadinanza, discriminazioni e razzismo. I risultati del monitoraggio sono stati raccolti nel dossier Watchdog e presentati a ottobre.

Watchdog_coverLunaria ha motivato il suo lavoro chiedendosi: «Siamo davvero di fronte a un'”emergenza” (ovviamente, l'”emergenza immigrazione”, ndr)? O piuttosto l’evocazione ormai pluridecennale di questa parola serve solo a mantenere salda una “gestione emergenziale” delle politiche migratorie e degli interventi di accoglienza e inclusione sociale dei migranti e dei richiedenti asilo che giungono nel nostro paese e in Europa? Vi è una corrispondenza tra gli indirizzi del dibattito pubblico, i discorsi pubblici dei rappresentanti delle istituzioni e il loro operato all’interno del Parlamento? Al di là delle dichiarazioni, cosa fa chi ha (o potrebbe avere) il potere di adottare i provvedimenti necessari per consentire il passaggio da interventi emergenziali e straordinari a interventi ordinari e sistemici o avrebbe la possibilità di sollecitare il Governo in tal senso?». È proprio a chi cerca strumenti per rispondere seriamente a queste domande che Lunaria offre il proprio dossier.

Tabella_Watchdog_10_2015

Un focus dell’indagine è dedicato ai lavori della Commissione straordinaria per la promozione e la tutela dei diritti umani del Senato e uno a quelli della Commissione d’inchiesta sul sistema di accoglienza, identificazione e trattenimento dei migranti.

Un’appendice, inoltre, consente di consultare facilmente on line i progetti, i disegni di legge e gli atti non legislativi della XVII legislatura monitorati. Tutti i testi si trovano anche nel database on line sul sito di “Cronache di ordinario razzismo” a questo link.

Allegato

Parlamento e immigrazione: il dossier Watchdog (ottobre 2015, file .pdf 1,41 mbyte)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni