Skip to content

PartecipAzione 2021. Quali sono i progetti selezionati

PartecipAzione ha finalmente ufficializzato i nomi delle associazioni selezionate per il 2021. Sono 8, di cui sei immediatamente finanziabili e due finanziabili in base ad ulteriore disponibilità di fondi.

PartecipAzione, il progetto di finanziamento promosso da Intersos e Unhcr e rivolto a associazioni formate da rifugiati e/o che lavorano per favorire la loro partecipazione, è giunto alla quarta edizione. I risultati dell’ultimo bando si aspettavano già da qualche tempo e ora sono finalmente disponibili.

Dopo la terza edizione, in cui sono stati premiati e finanziati diversi progetti che cominciavano a proporre interventi nell’ambito del Covid-19, la quarta edizione ripresenta una pluralità di azioni e di idee che spaziano dall’ambito della sartoria a quello delle attività extra-scolastiche. I progetti selezionati riceveranno un finanziamento immediato che va da 5mila a 8mila euro per ciascuna organizzazione.

Qui di seguito i nomi delle associazioni i cui progetti sono stati selezionati:

Il faro del borgo (Puglia)
C.U.C.I.R.E. (Sicilia)
Smiling Coast of Africa (Puglia)
Associazione Genitori Scuola Di Donato (Lazio)
SottoilBaobab (Piemonte)
Associazione culturale Fuori Mercato (Lombardia)

Le due organizzazioni selezionate che verranno finanziate sulla base di ulteriori disponibilità finanziarie ancora in fase di verifica sono le seguenti:

Circolo culturale radioattiva (Toscana)
Associazione Interculturale Universo (Emilia-Romagna)

Quest’anno è stato inoltre previsto per tutte le associazioni che hanno partecipato al bando 2021 (sono stati ricevuti 49 progetti)  un percorso di formazione in diversi ambiti: scrittura e gestione dei progetti, comunicazione e fundraising, ricerca di fonti di finanziamento e rapporto con i donatori, protezione dei richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale e approccio incentrato sulle comunità.

 

 

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni