Martedì 11 a Torino, nell’ambito del festival dell’accoglienza “E mi avete accolto” promosso dalla Pastorale migranti dell’Arcidiocesi subalpina, ne discuteranno in prospettiva italiana ed europea mons. Gian Carlo Perego, il presidente dell’ASGI Lorenzo Trucco e il giornalista Nello Scavo.
Sono ancora numerosi gli ostacoli da superare nell’approccio culturale al diritto d’asilo, nelle risposte normative e nel sistema di gestione dell’accoglienza di chi chiede protezione internazionale. Ogni anno, nel mondo cresce il numero di persone costrette a fuggire, mentre in Italia e in Europa la cultura dell’indifferenza e dello “scarto” sembrano avere il sopravvento. È ancora possibile invertire la rotta?
Martedì 11 a Torino, in uno degli incontri principali del festival dell’accoglienza “E mi avete accolto” promosso dalla Pastorale migranti dell’Arcidiocesi subalpina, mons. Gian Carlo Perego, arcivescovo di Ferrara-Comacchio e presidente della Fondazione Migrantes, l’avvocato Lorenzo Trucco, presidente dell’ASGI, e il giornalista Nello Scavo, inviato speciale di Avvenire, dialogheranno sullo stato attuale e sugli scenari futuri della protezione internazionale in Italia e in Europa.
L’incontro, dal titolo “Il lento cammino dei diritti: la protezione internazionale in italia e in Europa“, si terrà all’Auditorium Reale Group di via Bertola 48/C a partire dalle ore 18.00.
Cliccare qui per il modulo on line necessario alla registrazione.
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!