Skip to content

Protezione internazionale: “Il lento cammino dei diritti” al festival “E mi avete accolto”

Martedì 11 a Torino, nell’ambito del festival dell’accoglienza “E mi avete accolto” promosso dalla Pastorale migranti dell’Arcidiocesi subalpina, ne discuteranno in prospettiva italiana ed europea mons. Gian Carlo Perego, il presidente dell’ASGI Lorenzo Trucco e il giornalista Nello Scavo.

 

Sono ancora numerosi gli ostacoli da superare nell’approccio culturale al diritto d’asilo, nelle risposte normative e nel sistema di gestione dell’accoglienza di chi chiede protezione internazionale. Ogni anno, nel mondo cresce il numero di persone costrette a fuggire, mentre in Italia e in Europa la cultura dell’indifferenza e dello “scarto” sembrano avere il sopravvento. È ancora possibile invertire la rotta?

Martedì 11 a Torino, in uno degli incontri principali del festival dell’accoglienza “E mi avete accolto” promosso dalla Pastorale migranti dell’Arcidiocesi subalpina, mons. Gian Carlo Perego, arcivescovo di Ferrara-Comacchio e presidente della Fondazione Migrantes, l’avvocato Lorenzo Trucco, presidente dell’ASGI, e il giornalista Nello Scavo, inviato speciale di Avvenire, dialogheranno sullo stato attuale e sugli scenari futuri della protezione internazionale in Italia e in Europa.

L’incontro, dal titolo “Il lento cammino dei diritti: la protezione internazionale in italia e in Europa“, si terrà all’Auditorium Reale Group di via Bertola 48/C a partire dalle ore 18.00.

Cliccare qui per il modulo on line necessario alla registrazione.

Info: festival.accoglienza@gmail.com

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni