Il rapporto sul diritto d’asilo della Fondazione Migrantes anche quest’anno riprende nel sottotitolo il tema del Messaggio di papa Francesco per l’ultima Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, “Liberi di scegliere se migrare o restare”. Al quale però viene aggiunto un (pesante) punto interrogativo.
Sarà presentata mercoledì 13 dicembre a Roma, alla Pontificia Università Gregoriana, l’edizione 2023 del rapporto Il diritto d’asilo della Fondazione Migrantes. Anche il sottotitolo di quest’anno riprende il tema del Messaggio di papa Francesco per l’ultima Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, “Liberi di scegliere se migrare o restare”. Al quale però viene aggiunto un pesante punto interrogativo.
Nove i contributi contenuti in questa nuova edizione, la settima (Editrice TAU, pp. 400, euro 20.00), oltre a tre sezioni di “dati e fatti” e a sei schede-Paese.
Saranno presenti e interverranno alla Gregoriana p. Mark Andrew Lewis S.J., rettore dell’ateneo, mons. Pierpaolo Felicolo, direttore generale della Migrantes, Mariacristina Molfetta della Migrantes e Chiara Marchetti CIAC (Centro immigrazione asilo e cooperazione), curatrici del rapporto, Gianfranco Schiavone dell’ICS (Consorzio italiano di solidarietà), Michele Rossi del CIAC, Alessandra Ciurlo e Antonio Iannacone della Facoltà di Scienze sociali della Gregoriana, p. René Micallef S.J. della Facoltà di Teologia del medesimo ateneo e infine mons. Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo.
L’incontro sarà moderato dal giornalista di Avvenire Paolo Lambruschi e si terrà nell’aula magna di piazza della Pilotta 4 a partire dalle 9.30.
Per iscriversi e partecipare si richiede l’invio di una mail a: immigrazione@migrantes.it. Ai partecipanti verrà consegnata una copia del volume.
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!