Skip to content

Richiedenti asilo ed esiti in Italia, i primi dati 2021: più richiedenti, meno esaminati

Quasi 9.700 i richiedenti asilo da gennaio a marzo (+9% rispetto allo stesso periodo del 2020) secondo i dati provvisori mensili del Dipartimento Libertà civili e immigrazione: 3.000 a gennaio, 3.100 a febbraio e 3.600 a marzo; 11.100, invece, quelli esaminati nel periodo.

 

Nel primo trimestre di quest’anno, secondo i primi dati per il 2021 resi disponibili dal dipartimento Libertà civili e immigrazione, le Commissioni territoriali hanno esaminato 11.105 richiedenti asilo.

Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, quando la pandemia di COVID aveva appena iniziato a interessare il nostro Paese ed erano stati esaminati più di 17 mila richiedenti, il calo è di circa un terzo. 

Da gennaio a marzo di quest’anno i dinieghi sono stati quasi due terzi del totale delle domande di protezione esaminate. A poco più di un richiedente su 10 è stato riconosciuto lo status di rifugiato, quasi a uno su cinque la protezione sussidiaria e quasi a 10 su 100 la protezione speciale (v. nella tabella qui sopra).

Almeno in questa prima parte dell’anno, gli esiti provvisori positivi (39% fra status di rifugiato e protezioni sussidiaria e speciale) sono superiori rispetto alla media del 2020 (24%).

Sempre nel trimestre e sempre secondo i primi dati provvisori, hanno chiesto asilo in Italia quasi 9.700 persone, rispetto alle 8.900 registrate nello stesso periodo dell’anno scorso (+ 9%): 3.026 a gennaio, 3.088 a febbraio e 3.574 a marzo.

I tre principali Paesi di fuga sono gli stessi del 2020: Pakistan, Nigeria e Bangladesh. Nell’ultimo mese i richiedenti che hanno lasciato la Nigeria hanno sopravanzato quelli pakistani, e questi a loro volta sono stati più numerosi di bangladesi, tunisini, maliani, marocchini, ivoriani, senegalesi, egiziani e somali.

Leggi anche su Vie di fuga

Un asilo ai minimi nonostante gli arrivi

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Eventi

Nessun evento in programma

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni