Accogliere i rifugiati ha diversi significati: atto di giustizia sociale, scelta politica ed etica, azione individuale, ma, senza dubbio, è un momento della vita sociale che necessita di riflessione, competenza e metodo. Per questo è necessario che i soggetti a diverso titolo coinvolti in azioni di accoglienza si possano incontrare e confrontare tra loro e con i cittadini.
E’ quanto accadrà venerdì 14 novembre a Torino, presso il Campus Einaudi in Lungodora siena 100 A, presso la stanza A1 dalle 14,00 alle 18,00 in occasione di “Scegliere di accogliere”, seminario nazionale di riflessione sull’accoglienza dei rifugiati da parte di famiglie, associazioni e comunità locali.
L’incontro è promosso da: Coordinamento Nonsoloasilo, Europasilo, Rete dei comuni solidali, Premio internazionale Marisa Giorgetti in collaborazione con lo Sprar. Tra i relatori, Gianfranco Schiavone, coordinatore di Europasilo e Daniela Di Capua, direttrice del servizio centrale dello Sprar, terranno le relazioni introduttive dopo i saluti dell’Assessore regionale Monica Cerruti. Odilia Negro (Rete dei comuni solidali) coordinerà una tavola rotonda che vedrà alcune delle più significative realtà italiane di accoglienza confrontarsi su prospettive, buone pratiche, problemi legati ai percorsi di integrazione dei rifugiati e richiedenti asilo. Cristina Molfetta di Nonsoloasilo concluderà i lavori e il dibattito, raccogliendo le suggestioni e le proposte più significative emerse.
Alle ore 21,00, presso il circolo dei lettori di Via Bogino 9, la giornata si concluderà con l’assegnazione del Premio internazionale Marisa Giorgetti.
info:
http://viedifuga.org/wp-content/uploads/2014/10/Locandina-14-Novembre-Torino.pdf
magda.bolzoni@unito.it
www.nonsoloasilo.org
premiogiorgetti.org
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!