Show all this to the world – Andrea Deaglio – Documentario – 55′ – Italia (2015)
La Francia chiude le frontiere
I migranti occupano gli scogli sul mare
La polizia sgombera
I giornalisti inseguono la notizia
I volontari distribuiscono cibo
Un bambino suona la tromba
Il coro inizia a cantare
Cala la notte
Giugno 2015. Show all this to the world. Mostra tutto questo al mondo. Sono le parole di uno dei migranti che hanno occupato in segno di protesta gli scogli di Ventimiglia, a pochissimi chilometri dal confine francese. Chiuso. O meglio aperto solo per chi è cittadino regolare e preferibilmente con la pelle bianca.
Il documentario di Andrea Deaglio mostra ciò che accadde al momento della chiusura della frontiera italo-francese, il 15 giugno 2015. Girato nell’arco di 24 ore, con un limitatissimo monte ore di filmato, Show all this to the world vuole essere materiale filmico di osservazione. Infatti più che il racconto preciso e puntuale dell’esperienza di Ventimiglia, durata diversi mesi e conclusasi nel settembre 2015, ciò che ci troviamo a vedere è, secondo le parole del regista stesso, “una rappresentazione “quasi teatrale” di cosa è una frontiera oggi e quali sono le forze attive in campo“.
Presentato al TFF33 nella sezione Doc Mediterraneo Show all this to the world è una riflessione (quanto mai necessaria) su un luogo simbolo di questo periodo, la frontiera europea oggi, e al tempo stesso sulla sua medializzazione quando diventa luogo di attrito sociale.
Leggi anche su Vie di Fuga
https://viedifuga.org/sguardi-fotografici-da-ventimiglia/
https://viedifuga.org/un-altro-sguardo-su-ventimiglia/
No comment yet, add your voice below!