Skip to content

Ai confini: immagini e voci in transito sulla “rotta” del Nord Italia. Numeri in crescita ma istituzioni ormai assenti

Un “minidoc” di Medici senza frontiere documenta e denuncia la situazione dei migranti e dei rifugiati in transito sulle frontiere di terra italiane, da Trieste a Oulx in Valsusa, da Bolzano a Ventimiglia.  I numeri sono in crescita negli ultimi mesi, ma, rispetto al passato, la risposta delle istituzioni è ormai azzerata: l’accoglienza e l’assistenza sono lasciate ad attivisti e volontari. Per approfondire, un nuovo report di Medici per i diritti umani sulla Valsusa.

Ai confini – minidoc – 8′ 37″ – Italia 2021 – Immagini: V. Livieri e F. Volpi – Montaggio: B. Buldrassi – Produzione: MSF

«Sono mesi che MSF monitora la situazione umanitaria alle frontiere di terra italiane, da Ventimiglia a Bolzano, da Oulx a Trieste e Gorizia, dove i numeri dei migranti e dei rifugiati in arrivo sono ridotti rispetto ad alcuni anni fa, ma in crescita significativa negli ultimi mesi». 

Quella di Marco Bertotto, responsabile affari umanitari per Medici senza frontiere (MSF), è una delle voci che accompagnano le immagini di questo “minidoc” sulla situazione dei rifugiati e dei migranti in transito alle frontiere di ingresso dell’Italia orientale e a quelle “d’uscita” (il prima possibile, almeno per chi ce la fa) verso la Francia. Poco meno di nove minuti capaci di raccontare gruppi e famiglie iraniane, curde e afghane in salita su rischiosi e italianissimi cammini innevati che sanno di Bosnia, stazioni ferroviarie, il “di qua” e l'”oltre” del confine ligure stretto fra il mare e le montagne, il calore di case che offrono due giorni di sosta, e testimonianze di migranti, volontari, operatori, e ancora sofferenza, fatica, speranza

(Foto F. Volpi/MSF).

«Alle frontiere, anche quest’inverno, centinaia di migranti e rifugiati arrivano a piedi dalla rotta balcanica dopo aver subito violenze e condizioni di vita inimmaginabili o attraversano montagne innevate per raggiungere la Francia» e per esserne spesso respinti, ci ricorda MSF.

Non è una novità, purtroppo, ma  l’ONG questa volta è costretta ad aggiungere: «L’accoglienza, l’assistenza umanitaria e il supporto medico sono lasciati nelle mani degli attivisti e dei volontari, e l’attività delle istituzioni è ormai del tutto assente».

Collegamento

Abbandonati alle frontiere: MSF presenta il video Confini, con alcune richieste alle istituzioni

Allegato

Per saperne di più sulla “rotta” Nordovest delle Alpi: Medici per i diritti umani ha pubblicato oggi un nuovo report sulla situazione in Valsusa (file .pdf)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni