Skip to content

Giovani nigeriani ai tempi di Boko Haram/ 1

P.M. e I.C, 25 e 27 ANNI, NIGERIANI, arrivano a Palermo nell’estate del 2014. Si incontrano per la prima volta a Torino, dove nascerà la loro amicizia condividendo la stessa casa assegnata ad entrambi da un progetto SPRAR…

lestorie_crowd03“Sono partito dalla Nigeria all’inizio di giugno 2014 e prima di arrivare in Italia ho attraversato il Niger e la Libia”, ci racconta P., mentre I. è scappato dal suo Paese nel febbraio 2014. Entrambi, di etnia esan, provengono dallo Stato di Edo, da due piccoli villaggi chiamati Ishan e Auchi, ma ad accomunarli non è solo questo. Ciò che li lega, infatti, è il motivo della fuga: entrambi sono fuggiti dalla Nigeria a causa degli attacchi e delle violenze di Boko Haram che stanno tragicamente colpendo la popolazione. Sono passati per il Niger per raggiungere poi la Libia viaggiando su camion e furgoni.

Quella Libia impossibile

I. ha lavorato qualche mese in Libia: “Ho fatto il muratore per cinque mesi a Tripoli e ho messo da parte i soldi che mi servivano per lasciare l’Africa”. P. invece ha dovuto andarsene quasi subito dalla Libia a causa della guerra: “Sono arrivato dopo aver attraversato il Niger, anch’io con la speranza di restare a lavorare un po’ lì ma era impossibile”. Così si è imbarcato per l’Italia con una nave: “In 24 ore sono arrivato a Palermo, le condizioni di quel viaggio erano terribili: non avevamo né cibo né acqua”. Anche I. racconta di quel viaggio in nave con lo stesso terrore e la stessa angoscia: il ricordo impresso nella memoria di quei cinque giorni lo porterà con sé per tutta la vita.

Appuntamento il 15 marzo

P. è passato per Messina, fermandosi due settimane e due giorni, e dove è stato costretto a lasciare le sue impronte digitali, secondo la prassi. Riesce a questo punto a partire per Torino, città in cui vive da quasi un anno in attesa di essere ascoltato dalla Commissione territoriale: il colloquio è fissato per il 15 marzo 2016 (proprio nei prossimi giorni, ndr). Ci racconta che anche i suoi familiari sono dovuti fuggire: “La mia famiglia si trova ora a Sokoto. Li sento molto poco, posso parlare con loro solo una volta ogni due settimane”. Ma loro, a differenza sua, vivono ancora in Nigeria: a Sokoto sono riusciti a trovare riparo e un lavoro nel settore agricolo.

P. e I. frequentano i corsi al CTP di via Bologna, a Torino, e i corsi di italiano nella speranza di imparare la lingua e trovare finalmente un modo per mantenersi ed essere autonomi economicamente.

Testimonianze raccolte dalla Redazione di Vie di fuga, 2015

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni