The Game. The Balkan route – Visual novel-videogioco – di Dialobot Games con ICS – Tempo di fruizione: in media 1 h circa – Disponibile per Windows, macOS e Linux – Italia – 2022
Sulla rotta balcanica con Arul, un giovane rifugiato afgano, e i suoi compagni di viaggio. L’intreccio è costruito come una fiction ma si basa su decine di testimonianze autentiche. Otto i finali possibili e due le versioni di gioco: «veloce e fortunata» oppure «casuale e realistica».
«Hai vent’anni, sei afgano, scappi dai talebani, vuoi raggiungere tuo cugino in Germania. Dall’Italia e dalla richiesta di asilo ti separano 250 chilometri: l’ultimo pezzo della rotta balcanica che chiamano il Game. Come arriverai al tuo obiettivo? Come ti cambierà il viaggio?».
La speranza dell’Europa. La miseria degli squat. I passeur. La marcia nei boschi, la paura, l’affanno della fuga. Il ronzio dei droni anti-migranti. La violenza dei pushback. Forse, alla fine, tentativo dopo tentativo, la salvezza in Italia e un futuro in Germania. E, nonostante tutto, una traccia di poesia…
Questa visual novel è costruita come una fiction ma si basa su decine di testimonianze autentiche. Con otto finali legati alle scelte di chi tenterà il Game con il giovane Arul e i suoi compagni di viaggio, è stata sviluppata da Dialobot games in collaborazione con l’ICS-Ufficio rifugiati ONLUS di Trieste. Può essere giocata in due versioni, «veloce e fortunata» (in 45 minuti) oppure «casuale e realistica» (in un’ora e mezza circa), e in due lingue, italiano e inglese. Disponibile anche l’assistente vocale.
Il download su questo link è gratuito (ma è ben accetto anche un libero contributo). Qui invece il video di presentazione, in versione inglese.
Il progetto è dedicato in particolare a una bambina di dieci anni che il 10 dicembre 2021 è annegata nel fiume Dragogna fra Croazia e Slovenia: era in viaggio verso l’Italia con la madre e i fratelli.
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!