Skip to content

The Game. The Balkan route – Visual novel-videogioco – di Dialobot Games con ICS – Tempo di fruizione: in media 1 h circa  – Disponibile per Windows, macOS e Linux – Italia – 2022

Sulla rotta balcanica con Arul, un giovane rifugiato afgano, e i suoi compagni di viaggio. L’intreccio è costruito come una fiction ma si basa su decine di testimonianze autentiche. Otto i finali possibili e due le versioni di gioco: «veloce e fortunata» oppure «casuale e realistica».

«Hai vent’anni, sei afgano, scappi dai talebani, vuoi raggiungere tuo cugino in Germania. Dall’Italia e dalla richiesta di asilo ti separano 250 chilometri: l’ultimo pezzo della rotta balcanica che chiamano il Game. Come arriverai al tuo obiettivo? Come ti cambierà il viaggio?».

La speranza dell’Europa. La miseria degli squat. I passeur. La marcia nei boschi, la paura, l’affanno della fuga. Il ronzio dei droni anti-migranti. La violenza dei pushback. Forse, alla fine, tentativo dopo tentativo, la salvezza in Italia e un futuro in Germania. E, nonostante tutto, una traccia di poesia… 

Questa visual novel è costruita come una fiction ma si basa su decine di testimonianze autentiche. Con  otto finali legati alle scelte di chi tenterà il Game con il giovane Arul e i suoi compagni di viaggio, è stata sviluppata da Dialobot games in collaborazione con l’ICS-Ufficio rifugiati ONLUS di Trieste. Può essere giocata in due versioni, «veloce e fortunata» (in 45 minuti) oppure «casuale e realistica» (in un’ora e mezza circa), e in due lingue, italiano e inglese. Disponibile anche l’assistente vocale.

Il download su questo link è gratuito (ma è ben accetto anche un libero contributo). Qui invece il video di presentazione, in versione inglese.

Il progetto è dedicato in particolare a una bambina di dieci anni che il 10 dicembre 2021 è annegata nel fiume Dragogna fra Croazia e Slovenia: era in viaggio verso l’Italia con la madre e i fratelli

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni