È stato pubblicato il bando relativo al nuovo progetto denominato: Dalle Esperienze al Modello: l’accoglienza in famiglia come percorso di integrazione. Capofila del progetto Refugees Welcome Italia (RWI)
In risposta all’urgenza di garantire uscite dignitose alle persone in accoglienza e di favorire la continuità dei percorsi di vita di rifugiati e titolari di protezione internazionale si stanno sviluppando molteplici iniziative di accoglienza di “terzo” livello. E quella in famiglia è la protagonista del progetto Dalle esperienze al modello.
Tra gli obiettivi principali di questo progetto, finanziato dal FAMI: l’inclusione sociale dei titolari di protezione internazionale, l’accompagnamento alla piena indipendenza per chi esce dalle strutture di accoglienza, la verifica dell’efficacia e la sistematizzazione di tale modello in Italia, prendendo a riferimento esperienze affini in ambito europeo.
I partner del progetto, che coprirà il triennio 2018-2021, sono la città di Roma e i Comuni di Bari, Macerata, Palermo, Ravenna insieme all’Università di Tor Vergata e alla onlus Refugees Welcome Italia. Il progetto è finanziato dal Fami, Fondo asilo migrazione e integrazione, istituito dall’Unione Europea e gestito dal Ministero dell’Interno.
Si avvieranno 160 nuove accoglienza in famiglia, 50 di queste saranno da individuare nella capitale e alla fine del progetto verrà creato un albo delle famiglie accoglienti.
Consulta qui il pieghevole del progetto Dalle Esperienze al Modello: l’accoglienza in famiglia come percorso di integrazione
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!