Skip to content

USMI organizza un percorso di formazione sui minori migranti

L’USMI – Unione delle Superiore Maggiori d’Italia – organizza un ciclo di incontri di formazione per riflettere e approfondire il tema dei migranti minorenni. Il ciclo, dal titolo, “Migranti Minorenni – Diritti, Accoglienza, Futuro“ avrà come focus il caso dei MNSA e prevede la possibilità di partecipare in presenza o a distanza.

Il percorso proposto dall’USMI verterà sul caso dei minori stranieri non accompagnati: portatori di esigenze estremamente peculiari e di istanze giuridico-sociali molto delicate. Il caso dei MNSA rimane sempre confuso fra le stime e i dati riguardanti i flussi migratori extraeuropei, sommerso da dibattiti in cui si perde cognizione della particolare vulnerabilità dei minori migranti che necessitano di strumenti di accoglienza idonei, adatti alla minore età e rispondenti agli speciali rischi cui li espone la loro forte vulnerabilità.

Il corso di formazione si propone di affronate questi temi e inizierà a fine gennaio e si concluderà a maggio dopo 5 incontri. È previsto un contributo di partecipazione pari a 50 euro e per partecipare è necessario iscriversi tramite modulo disponibile sul sito dell’USMI.

Il programma è il seguente:
31 Gennaio 2024 – I/Le minori stranieri/e in Italia
Stefania Congia, Dirigente Generale – Direzione Generale immigrazione e politiche di integrazione, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Monia Giovannetti, Cittalia – Anci, Responsabile Dipartimento Studi e Ricerche
21 Febbraio 2024 – Traffico e sfruttamento di Persone: il reclutamento dei/lle minori. Accoglienza e prospettive
Dott. Salvatore Vella, Procuratore Aggiunto – Agrigento e Giovanni Abbate, OIM (in attesa di conferma)
21 Marzo 2024 – L’inserimento socioscolastico dei/lle minori stranieri e in particolare i MSNA
Vinicio Ongini, Esperto in “Educazione interculturale”, Ministero dell’Istruzione e Roberta Ricucci, Docente “Sociologia dei processi culturali e comunicativi” – Dip. Culture Politica e Società, Università di Torino
18 Aprile 2024 – Minori straniere/i: esperienze di inclusione
Vincenzo La Monica, Responsabile Immigrazione e Osservatorio delle povertà – Caritas Ragusa
16 Maggio 2024 – Prospettive di futuro
David Mancini, Procuratore presso il Tribunale dei Minori – L’Aquila, Fabrizio Sarrica, Responsabile Team di Ricerca dell’UNODC (Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine) e Marco Tarquinio, Editorialista, già direttore del quotidiano “Avvenire”

Download (PDF, 292KB)

Condividi su…

Articoli correlati

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

Costretti, vignetta di gianlo

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni