Skip to content

USMI organizza un percorso di formazione sui minori migranti

L’USMI – Unione delle Superiore Maggiori d’Italia – organizza un ciclo di incontri di formazione per riflettere e approfondire il tema dei migranti minorenni. Il ciclo, dal titolo, “Migranti Minorenni – Diritti, Accoglienza, Futuro“ avrà come focus il caso dei MNSA e prevede la possibilità di partecipare in presenza o a distanza.

Il percorso proposto dall’USMI verterà sul caso dei minori stranieri non accompagnati: portatori di esigenze estremamente peculiari e di istanze giuridico-sociali molto delicate. Il caso dei MNSA rimane sempre confuso fra le stime e i dati riguardanti i flussi migratori extraeuropei, sommerso da dibattiti in cui si perde cognizione della particolare vulnerabilità dei minori migranti che necessitano di strumenti di accoglienza idonei, adatti alla minore età e rispondenti agli speciali rischi cui li espone la loro forte vulnerabilità.

Il corso di formazione si propone di affronate questi temi e inizierà a fine gennaio e si concluderà a maggio dopo 5 incontri. È previsto un contributo di partecipazione pari a 50 euro e per partecipare è necessario iscriversi tramite modulo disponibile sul sito dell’USMI.

Il programma è il seguente:
31 Gennaio 2024 – I/Le minori stranieri/e in Italia
Stefania Congia, Dirigente Generale – Direzione Generale immigrazione e politiche di integrazione, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Monia Giovannetti, Cittalia – Anci, Responsabile Dipartimento Studi e Ricerche
21 Febbraio 2024 – Traffico e sfruttamento di Persone: il reclutamento dei/lle minori. Accoglienza e prospettive
Dott. Salvatore Vella, Procuratore Aggiunto – Agrigento e Giovanni Abbate, OIM (in attesa di conferma)
21 Marzo 2024 – L’inserimento socioscolastico dei/lle minori stranieri e in particolare i MSNA
Vinicio Ongini, Esperto in “Educazione interculturale”, Ministero dell’Istruzione e Roberta Ricucci, Docente “Sociologia dei processi culturali e comunicativi” – Dip. Culture Politica e Società, Università di Torino
18 Aprile 2024 – Minori straniere/i: esperienze di inclusione
Vincenzo La Monica, Responsabile Immigrazione e Osservatorio delle povertà – Caritas Ragusa
16 Maggio 2024 – Prospettive di futuro
David Mancini, Procuratore presso il Tribunale dei Minori – L’Aquila, Fabrizio Sarrica, Responsabile Team di Ricerca dell’UNODC (Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine) e Marco Tarquinio, Editorialista, già direttore del quotidiano “Avvenire”

Download (PDF, 292KB)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni