Skip to content

(Verso) il Piano nazionale di ripartizione nell’Italia degli 8.000 Comuni

A oggi i Comuni interessati da almeno un centro di accoglienza sono 2.600, meno di uno su tre.

anci_04A Bari, al convegno annuale dell’Associazione nazionale Comuni italiani (ANCI), il sottosegretario Domenico Manzione, il capo dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione Mario Morcone, Leonardo Domenici presidente di Cittalia e Piero Fassino presidente uscente ANCI hanno illustrato in questi giorni una “Proposta di Piano nazionale di ripartizione” dei richiedenti asilo e rifugiati accolti in Italia.

«L’obiettivo tendenziale» dell’iniziativa (a cui in realtà mancano ancora numerosi dettagli) è la «distribuzione equa su 8 mila Comuni», tutti quelli del Paese, delle persone accolte.

I punti chiave: ripartizione su base comunale e provinciale (numero di abitanti), volontaria e «scalabile» («per gestire eventuali variazioni numeriche»); meccanismo di accesso permanente allo SPRAR in base al decreto del 10 agosto 2016; i Comuni aderenti allo SPRAR o che intendono aderirvi sono da considerarsi esenti da altre forme di accoglienza; i «centri di accoglienza temporanea» presenti sul territorio dei Comuni aderenti allo SPRAR sono da ridurre gradualmente o da ricondurre, «qualora possibile», a strutture della stessa rete SPRAR.

Collegamenti

Il comunicato del ministero dell’Interno

Le slide della proposta

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni