Skip to content

Archivio Category: News

Road map per il diritto d’asilo: una piattaforma in 10 punti per l’Europarlamento

La rete della Road map per il diritto d’asilo e la libertà di movimento ha indirizzato una lettera-appello in 10 punti ai Parlamentari europei e alle forze politiche italiane. Vi si chiede «un cambio di passo profondo nelle politiche sbagliate sia in termini di contenuti, sia di direzione, che continuano a produrre, anzi ad aumentare, i morti nel mar Mediterraneo, nell’oceano Atlantico, lungo la rotta balcanica». La sottoscrizione dell’appello è ora aperta a tutti. Pubblichiamo il comunicato di presentazione dell’iniziativa. La Road map è promossa da Forum per cambiare l’ordine delle cose, Rivolti ai Balcani, CNCA, Europasilo, Italy Must Act, Refugees Welcome Italia, Mediterranea, Recosol, Stop Border Violence e Resq-People Saving People. *** Aggiornamento: dalla società civile europea anche un appello contro l’esternalizzazione del diritto d’asilo (v. nel “Collegamento”) ***

Parigi 2024: con l’Olympic Refugee Team arriva la squadra della resilienza e del coraggio

Sono 36, sette in più rispetto a Tokyo 2020, gli atleti della rappresentanza dei rifugiati ai Giochi di Parigi 2024. Sono fuggiti da 11 Paesi diversi, sono ospitati dai Comitati olimpici di 15 Paesi fra cui l’Italia e gareggeranno in 12 sport. La ciclista afghana Masomah Ali Zada, capo missione: “Lo sport può darti molto quando arrivi in un nuovo Paese come rifugiata. Ti permette di integrarti in una nuova comunità. Ti dà speranza e ti dà gli strumenti per affrontare alcune sfide che la condizione di rifugiato comporta: uno spazio in cui puoi dimenticare e metterti in gioco”.

La Settimana sociale 2024 va al cuore della democrazia

Fra i numerosi eventi pubblici in programma per la 50a Settimana sociale dei cattolici in Italia, organizzata a Trieste fra domani e il 7 luglio, sono due quelli che si focalizzeranno sulle migrazioni. Nel complesso la Settimana riunirà nel capoluogo giuliano 900 delegati di diocesi, associazioni, movimenti e buone pratiche da tutta Italia.

Sgomberato il Silos di Trieste. E ora?

Trieste. Venerdì mattina, il 21 giugno, a Trieste è stato sgomberato il Silos, un grande magazzino fatiscente di fianco alla stazione ferroviaria dove per anni si sono accampate le persone migranti che arrivavano in città da est, dopo aver attraversato la cosiddetta rotta balcanica.

Nasce la piattaforma Welcome-in-one-click

Il progetto Welcome di UNHCR si arricchisce di un nuovo strumento: la piattaforma Welcome-in-one-click, uno strumento per facilitare l’incontro tra persone e aziende.

Paesi “sicuri”, perché le new entry e le conferme? I risultati dell’accesso civico dell’ASGI

Rivolgendosi al ministero degli Esteri, l’associazione di studi giuridici sulle migrazioni ha cercato di fare chiarezza sull’ultimo aggiornamento della lista dei Paesi considerati “sicuri” per la valutazione dei richiedenti asilo. On line le risposte (parziali) della Farnesina agli interrogativi suscitati da un decreto che sembra teso a classificare come “sicuri” i Paesi da cui provengono più richiedenti asilo, invece di tener conto di comprovate situazioni di instabilità e violazione dei diritti umani.

Cities #WithRefugees – i Comuni italiani per i rifugiati

#WithRefugees. Come da tradizione, anche quest’anno si rinnova l’iniziativa, da parte di alcune città italiane, di illuminare un monumento di blu, in occasione della giornata mondiale del rifugiato del 20 giugno.

Naufragio mar Ionio, Migrantes: “Il diritto d’asilo continua a navigare insicuro sulle barche dei trafficanti”

«Mentre il G7 in Puglia si chiudeva senza una parola sul dramma dei 3.000 migranti morti nel Mediterraneo nel 2023, migranti in fuga soprattutto dall’Afghanistan e provenienti dalla Turchia vedevano la loro barca affondare nel mar Ionio». Da mons. Gian Carlo Perego, presidente della Fondazione Migrantes, un nuovo appello per un’operazione europea di soccorso in mare. Sulla rotta del Mediterraneo centrale il rischio di perdere la vita o di rimanere dispersi è più che raddoppiato rispetto all’anno scorso. Domani veglia ecumenica di preghiera in S. Maria di Trastevere, a Roma.

Eventi

Nessun evento in programma

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni