Skip to content

Archivio Category: Dati e ricerche

Cambiamento climatico e migrazioni forzate: un problema di tutti, da gestire con coraggio

Nel 2023 anche alcuni fra i Paesi più sviluppati come il Canada (185 mila sfollati per incendi forestali) e la Nuova Zelanda (14 mila sfollati sotto i colpi del ciclone Gabrielle) hanno registrato i dati più gravi di sempre a proposito di sfollamento da disastri climatici. Il monito dell’IDMC: «Lo sfollamento da disastri può colpire chiunque e ovunque». Il cambiamento climatico rischia, entro il 2100, di far crescere la temperatura media della Terra di 4 gradi rispetto all’età preindustriale. Questo metterà in movimento milioni di persone. Ma secondo la saggista Gaia Vince, «abbiamo la possibilità di gestire questo movimento planetario: potrebbe essere una transizione pianificata, organizzata e pacifica verso un mondo più sicuro e più giusto».

Report: L’asilo rEsiste ancora?

Il 22 e 23 marzo a Roma si è tenuto il convegno “L’asilo Resiste ancora?” organizzato dalla Rete Europasilo. A seguito di quel momento di confronto e dibattito è stato realizzato un documento che ne raccoglie i contenuti e le proposte.

Richiedenti asilo nell’UE: quattro su dieci in fuga dall’Asia, quasi uno su quattro dall’Africa

Ogni  10 persone che nel 2023 hanno chiesto protezione  per la prima volta nel territorio dell’UE, quattro sono fuggite dall’Asia e quasi un quarto da Paesi africani. Un richiedente su sei proviene dalle Americhe, ma sono altrettanti quelli arrivati dall’area europea, che per Eurostat comprende anche Turchia e Caucaso.

Asilo nell’UE, i primi dati complessivi 2023: 1.140.000 i richiedenti nell’Unione “allargata”

Cipro è il Paese membro che ha registrato la maggiore incidenza in rapporto alla popolazione: una domanda d’asilo ogni 78 abitanti, contro una media UE di una ogni 400. Sempre più numerosi i richiedenti fuggiti dai Territori palestinesi: due terzi in più rispetto al 2022.

Asilo nell’UE, primi dati 2023: in Italia 130 mila richiedenti, in Germania 329 mila

Nell’anno i richiedenti asilo per la prima volta nel nostro Paese sono aumentati di due terzi rispetto al 2022  e hanno raggiunto le 130.565 persone in cifra assoluta. Ma questo dato si colloca ben al di sotto di quelli registrati in Germania (oltre 329 mila richiedenti) e in Spagna (160 mila). Il totale italiano risulta inferiore anche a quello francese.

“Liberi  di scegliere se migrare o restare”: on line i materiali del nuovo rapporto Caritas-Migrantes

Viene presentato oggi a Roma il XXXII Rapporto immigrazione realizzato da Caritas  Italiana e Fondazione Migrantes sul tema del Messaggio di papa Francesco per la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato 2023. Disponibili on line la sintesi, le slide di presentazione, il comunicato stampa e i saluti-introduzione ai lavori.  

Global trends 2022: l’Italia solo al 33° posto per rifugiati accolti in rapporto agli abitanti

Alla fine del 2022 la Penisola accoglieva circa 296 mila rifugiati, cinque ogni 1.000 abitanti. In questa “classifica” ci precedono di gran lunga la Germania, con oltre due milioni di persone accolte, e la Francia con 600 mila. Ma sotto l’indicatore dell’incidenza per migliaio di residenti fanno meglio di noi anche altri numerosi Paesi europei.  

Oltre 71 milioni gli sfollati interni nel mondo: più 20% rispetto al 2021

Il numero di sfollamenti associati a conflitti e violenze nel corso del 2022 è quasi raddoppiato. Mentre quasi tutti gli sfollati per disastri ambientali sono stati messi in fuga da eventi climatici: alluvioni, tempeste e siccità. L’IDMC di Ginevra: «Conflitti, disastri e sfollamento interno hanno aggravato lo stato di insicurezza alimentare globale, già preoccupante per via della lenta e irregolare ripresa dalla pandemia di COVID-19».  

Eventi

Nessun evento in programma

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni