Skip to content
La locandina

Sui bordi. Dove finisce il mare – di Francesca Cogni – Cortometraggio – Italia/Francia 2013

Francesca Cogni ha partecipato al 31° Torino Film Festival nella sezione Italiana.Corti con un lavoro complesso, durato 4 anni, “mosso da una forte intenzione politica […] che chiede allo spettatore di trovare una propria strada tra le immagini”.

Sui Bordi unisce animazione, filmati d’archivio, immagini e voci tratte da youtube. Il desiderio, lo sforzo, la volontà è quella di raccontare una storia che si ripete da 20 anni, quotidianamente: la migrazione dal Sud del mondo verso la Fortezza Europa e soprattutto verso l’isola di Lampedusa; varco di ingresso e luogo della retorica dell’invasione.

Un cortometraggio che procede “per accumulo di appunti visivi e frammenti di intenzione filmica”. Una struttura aperta che per volontà stessa della regista spinge lo spettatore a interrogarsi, per individuare una sua posizione etica tra i discorsi. Il tutto con la volontà di trovare una voce personale. La regista ha dichiarato: “Non è stato facile trovare una forma: l’urgenza del discorso si scontrava con la volontà di non prendere la parola al posto degli altri, di cercare un modo di raccontare che fosse esplicitamente personale”.

Raccontare la violenza istituzionale, l’impotenza, l’autolesionismo, la gioia, l’autodeterminazione, per smantellare ogni possibile strumentalizzazione del tema, rinnovando lo sguardo e restituendo dignità al vissuto per mezzo di un linguaggio politico-poetico.

Condividi su…

Articoli correlati

1 commento

  1. Magnifico l’intento!! *.* veramente diretto lo scopo del cortometraggio. Ogni giorno vediaMo popoli ricchi di tradizioni considerati come un nulla in Europa. Veramente sono contenta che ci si occupi a fondo di questo tema importante per la società di oggi!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni