Skip to content

Archivio Month: Novembre 2015

Flotel Europa

Flotel Europa – Vladimir Tomic – Documentario 70′ – Danimarca/Serbia – 2015 1992. La Jugoslavia è in guerra. Un migliaio di bosniaci è accolto a Copenaghen ma i campi profughi sono pieni per cui la Croce Rossa allestisce una grande nave, ancorata in uno dei canali della città. Flotel Europa è il nome della nave. Un documentario che raccontando la dis-accoglienza di ieri aiuta la riflessione sulla dis-accoglienza di oggi.

Parlamento e immigrazione: il monitoraggio di Lunaria

«Al di là delle dichiarazioni, cosa fa chi ha il potere di adottare i provvedimenti necessari per consentire il passaggio da interventi emergenziali e straordinari a interventi ordinari e sistemici, o avrebbe la possibilità di sollecitare il Governo in tal senso?». A chi cerca risposte a queste e altre domande, Lunaria offre il monitoraggio “Watchdog” sull’attività del Parlamento in materia di immigrazione, asilo, cittadinanza, discriminazioni e razzismo.

Dal vertice di Malta l’Emergency Trust Fund

Il vertice di Malta sull’immigrazione (11-12 novembre) ha riunito decine di Paesi europei e africani nonché diverse organizzazioni come l’UE, l’Unione Africana e l’UNHCR. Il risultato del vertice è stata l’istitizione dell’Emergency Trust Fund, un fondo di garanzia di 1,8 miliardi di euro che ha fra i suoi scopi quello di sostenere i Paesi africani negli interventi volti a contenere l’emigrazione.

La paura che confonde e sbarra le porte d’Europa (ancora di più)

Gli attentati di Parigi hanno avuto molte ripercussioni. La paura si è facilmente insinuata nella quotidianità e sta deformando le letture delle situazioni in essere. Una di queste situazioni è quella dei rifugiati e di tutti coloro che stanno tentando di entrare in Europa. Un’Europa spaventata rischia di sbarrare, ancora di più, i propri confini, confondendo chi scappa dal terrore con chi diffonde il terrore.

Respingimento e diritto di asilo: storie d’un giorno di Champions/ 2

I 16 gambiani che a settembre dalla Sicilia sono stati internati nel CIE di Torino (vedi news precedente) alla fine hanno potuto presentare domanda di protezione e sono stati rilasciati. Ma dopo lo sbarco in territorio italiano, sembra essersi accanita su di loro una serie inquietante di “errori” procedurali e di violazioni. 

Respingimento e diritto di asilo: storie d’un giorno di Champions/ 1

Dal Canale di Sicilia ad Augusta, da Augusta a Catania e da Catania, dopo uno scalo, direttamente al CIE di Torino. Il tutto in due giorni, e senza sapere perché. La storia di 16 giovani gambiani che si sono trovati in mano un decreto di respingimento perché nessuno, a quanto pare, ad Augusta aveva loro parlato della possibilità di chiedere asilo in Italia.

Accoglienza migranti e rifugiati: una spesa (anche) a favore del territorio

Alla voce “accoglienza migranti e rifugiati” il ministero dell’Interno stima per questo 2015 una spesa di circa 1.162 milioni di euro. Ma, come rileva il “Rapporto sull’accoglienza di rifugiati e migranti in Italia”, questa spesa viene in gran parte riversata sulle comunità locali sotto forma di stipendi a operatori, affitti e consumi.

“Rapporto accoglienza” del Viminale: il punto (con qualche considerazione a margine)

Dati aggiornati sull’argomento “sensibile” dei costi, le “Criticità” e  le “Proposte”… Il “Rapporto accoglienza” uscito ad ottobre è il primo del genere mai pubblicato dagli Interni in tema di migrazione e asilo. Ma il fatto che sia stato poco pubblicizzato sembra in linea con le attuali politiche ministeriali su migrazione e asilo: aperte a passi di riforma, e però sempre gestite dal “centro”, cercando di evitare polemiche ma anche in una sostanziale impermeabilità al dibattito con la società civile…

Eventi

Nessun evento in programma

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni