Skip to content

Archivio Month: Ottobre 2018

Migrazioni? Il “dibattito” è aperto (con effetto allarme): il focus del nuovo Rapporto immigrazione Caritas-Migrantes

Un monitoraggio delle notizie sull’immigrazione apparse nei telegiornali di prima serata rivela che in 12 anni i riferimenti all’immigrazione sono aumentati di oltre 10 volte. «Negli ultimi anni di immigrazione si parla di più, ma in termini perlopiù allarmistici. O almeno è questo l’effetto ottenuto sugli spettatori italiani», denuncia il nuovo Rapporto immigrazione di Caritas e Fondazione Migrantes presentato in queste ore a Torino.

Un nuovo linguaggio per le migrazioni: a Torino la presentazione del XXVII rapporto Caritas-Migrantes

Sarà presentato domani a Torino il XXVII Rapporto immigrazione 2017-2018 di Caritas e Fondazione Migrantes. Al centro dell’attenzione il linguaggio, che prima di ogni altra cosa deve essere «un “fatto di verità”, senza banali sottovalutazioni, ma anche privo di strumentalizzazioni criminose e criminogene».

Diritti, non privilegi: il 27 ottobre in tutta Italia “cartelli, striscioni e voce” contro il decreto immigrazione. E per il futuro

La prima manifestazione nazionale della campagna Diritti, non privilegi indetta da Europasilo in seguito al varo del decreto legge immigrazione e sicurezza si terrà  in contemporanea in tutte le principali città d’Italia il 27 ottobre. A Torino l’appuntamento è dalle 11.00 alle 13.00 in piazza Castello. Ecco l’appello-invito.

Decreto migranti e sicurezza: l’ASGI approfondisce le manifeste illegittimità costituzionali

Dopo la prima nota sintetica delllo scorso settembre l’ASGI pubblica un’analisi di 28 pagine del Decreto-Legge 4 ottobre 2018 n. 113 dove approfondisce “le manifeste illegittimità costituzionali delle nuove normi concernenti permessi di soggiorno per esigenze umanitarie, protezione internazionale, immigrazione e cittadinanza”

Decreto migranti: Diritti, non privilegi, al via la campagna di Europasilo

La campagna Diritti, non privilegi è già on line con una petizione e con alcuni materiali di approfondimento e proposta. Il 27 ottobre le prime iniziative a Torino e in altre città d’Italia. Perché con il decreto sicurezza e immigrazione «il Governo vuole limitare il diritto d’asilo e smantellare il sistema pubblico di accoglienza dei migranti. Mobilitiamoci! Per i diritti di tutti…».

Esiti delle richieste d’asilo: già in via di estinzione la protezione umanitaria?

I dati a settembre 2018 sugli esiti delle richieste d’asilo, dopo il varo del decreto “immigrazione e sicurezza” potrebbero essere gli ultimi a fotografare la situazione della protezione umanitaria come l’abbiamo conosciuta. Ma già nell’estate la concessione di questo status è crollata dal 27% al 17% di tutti i richiedenti esaminati. Mentre i dinieghi hanno raggiunto la quota record del 72%.

Mare Ionio, la nuova nave di soccorso battente bandiera italiana

Qualche giorno fa, il 4 ottobre, è salpata da Augusta la nave Mare Ionio. La nave compirà un’operazione di monitoraggio, testimonianza e denuncia di ciò che sta accadendo nel Mar Mediterraneo. Battendo bandiera italiana tenterà anche di “riaprire” i porti italiani allo sbarco dei migranti salvati in mare.

Operatore di accoglienza come Pubblico ufficiale? Una lettera del Coordinamento Nonsoloasilo

A distanza di più di un anno, torna alla ribalta la questione (mai risolta) delle notifiche degli atti e dei provvedimenti che dovrebbe essere svolta dagli operatori dei centri di accoglienza e non più da un funzionario statale. La rete piemontese Non solo asilo si è attivata scrivendo una lettera al Prefetto di Torino.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

Costretti, vignetta di gianlo

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni