Skip to content

Archivio Month: Settembre 2020

Louise Michel. Storia di una nave

Nel mar Mediterraneo da poco più di un mese si aggira per la salvaguardia dei migranti in partenza dalle coste africane la nave Louise Michel. Una nave rosa shocking finanziata dallo street art più famoso del mondo: Bansky.

Labanof. I corpi senza nome vincono al Prix Italia

Conclusosi il 26 settembre il Prix Italia conferisce uno dei suoi premi a un reportage sulle morti del Mediterraneo: “Labanof. Corpi senza nome dal fondo del Mediterraneo”, una produzione Rai Radio3 che si è aggiudicato il premio come miglior radio-documentario e reportage.

La Giornata mondiale del migrante e del rifugiato 2020

Istituita 106 anni fa la Giornata mondiale del migrante rappresentava il segno di vicinanza e attenzione della Chiesa cattolica verso i tanti italiani che cercavano un futuro migliore attraverso la migrazione, ora si è trasformata in un momento di attenzione verso un fenomeno globale.

Sfollati d’Italia, sfollati del mondo: la loro testimonianza nel docuWeb della Migrantes

In un video promosso dalla Fondazione Migrantes per la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato della prossima domenica, le testimonianze di sfollati e sfollate italiani, del Congo e del Kurdistan.

IoAccolgo: “Fatte le regionali, non ci sono più alibi per la riforma dei decreti sicurezza”

Il testo di riforma del decreti sicurezza preparato dalla ministra Lamorgese ha aspetti sia positivi che negativi. Ma ora, passate le temute elezioni regionali, secondo la campagna IoAccolgo deve essere approvato dal Consiglio dei ministri con urgenza: sarà un «primo passo per migliorare la condizione delle persone che giungono sul nostro territorio».

Nuovo patto su migrazione e asilo: cooperazione, “volontarietà” ma anche “contributi rigorosi” nelle crisi

Tutti i materiali (anche in italiano) per orientarsi nel nuovo «patto sulla migrazione e l’asilo» proposto oggi a Bruxelles dalla Commissione Europea. Al centro, un’«equa ripartizione della responsabilità e della solidarietà».

Nei mesi del lockdown richiedenti asilo nell’UE ridotti a un terzo

Nell’UE a 27 Paesi, i richiedenti asilo nel secondo trimestre di questo 2020 sono stati poco più di 46.500, contro i 150.100 del primo trimestre. I dati semestrali vedono al secondo posto la Spagna, dopo la Germania.

I bambini di Lesbo ci guardano

Lesbo è sempre più una prigione a cielo aperto per ventimila persone tra cui settemila bambini. Una serie di immagini, semplici e di impatto, e un breve video ci ricordano che l’emergenza è evacuare Lesbo e assumersi la responsabilità di agire.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

Costretti, vignetta di gianlo

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni