Skip to content

Archivio Month: Settembre 2021

Forum per cambiare l’ordine delle cose: “Accesso alla protezione, troppi gli ostacoli nelle Questure”

La rete nazionale del Forum per cambiare l’ordine delle cose ha chiesto un incontro con il ministero dell’Interno dopo aver riscontrato sul territorio tempi spropositati, uffici inaccessibili e richieste illegittime da parte delle Questure nella gestione delle pratiche di protezione internazionale. «Sulle varie prassi contrarie alla normativa diversi Tribunali sono già intervenuti con sentenze che rilevano l’illegittimità di tali procedure. Ma non è più tollerabile che le aule giudiziarie debbano intervenire caso per caso per far rispettare la normativa alle stesse istituzioni, che invece dovrebbero esserne garanti».

Grecia, infanzia, diritto allo studio e asilo politico. Un puzzle che non trova forma

Settembre significa ritorno a scuola in molti paesi del mondo. È il mese della ripartenza e della inclusione scolastica che dovrebbe essere garantita a livello globale. Cosa succede ai bambini e ai ragazzi che vivono nei campi profughi greci? Riescono ad accedere a una scuola che li accolga e li prepari per il futuro? Save the children in un comunicato ci spiega cosa accade o meglio non accade in Grecia.

Reddito di cittadinanza e (futuro) assegno unico universale: “Urgente eliminare le discriminazioni”

18 organismi e associazioni ricordano in una lettera al governo che è urgente «una svolta decisiva rispetto alle scelte passate che hanno visto escludere moltissimi stranieri regolarmente soggiornanti dall’accesso a importanti prestazioni sociali». Quanto al reddito di cittadinanza, fra l’altro deve essere eliminato il requisito della pregressa residenza decennale, che ha impedito in questi anni l’accesso a centinaia di migliaia di cittadini stranieri, compresi i titolari di protezione internazionale.

UE, la frontiera orientale nell’autunno dei diritti: stenti, pushback e i primi morti

La frontiera orientale dell’Unione Europea con la Bielorussia ha visto negli ultimi mesi un forte aumento del flusso di rifugiati e migranti che cercano di raggiungere la Lituania, la Lettonia e la Polonia. E oggi entra nell’autunno con testimonianze di “pushback” illegali, di un terribile abbandono nella “terra di nessuno” delle paludi e con le prime vittime: quattro i corpi appena ritrovati sul confine fra Bielorussia e Polonia.

Il grande ‘noi’ della giornata mondiale del migrante e rifugiato

Il 26 settembre 2021 si festeggerà la Giornata Mondiale del migrante e del rifugiato. Si tratta di una celebrazione ormai centenaria che quest’anno pone al centro un ‘noi’ che riguarda tutti e desidera essere un invito a una riflessione aperta e solidale.

Profughi dall’Afghanistan (e non solo): Europasilo, “riattivare subito la rete SAI”

La rete nazionale degli enti di tutela chiede che l’annunciato (e non ancora realizzato) ampliamento del Sistema di accoglienza e integrazione (SAI) sia strutturale e non solo legato all'”emergenza Afghanistan”, perché altrimenti si creerebbe «un pericoloso e irragionevole regime di separazione da tutti gli altri rifugiati che pure hanno la medesima condizione giuridica».

Corridoi universitari: “Non avevo né Internet né un PC, ma ce l’ho fatta…”

Sono sbarcati oggi a Fiumicino 37 dei 45 rifugiati che, nell’ambito del progetto dei corridoi universitari UNICORE, proseguiranno il loro percorso di studi nelle Università italiane. Negli ultimi tre anni il progetto ha messo a disposizione in questo piccolo (ma potenzialmente significativo) “canale di accesso sicuro” 70 borse di studio. La testimonianza di un giovane eritreo e di una giovane della Somalia.

Il Naga si apre a nuovi volontari

Il Naga, storica realtà milanese di volontariato rivolta ad immigrati, richiedenti asilo, rifugiati e persone in stato di vulnerabilità, riapre le porte e organizza dei corsi di formazioni per chiuque voglia offrire un aiuto. Le iscrizioni sono aperte e i corsi di formazione si terranno on line il prossimo ottobre.

Eventi

Nessun evento in programma

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni