Skip to content

Archivio Month: Giugno 2022

Centro La Pira: una borsa di studio per studiare in Italia

Il Centro La Pira, tramite l’Università di Firenze, concede una borsa di studio, comprensiva di alloggio a uno studente/studentessa richiedente asilo in Italia. L’anno di immatricolazione sarà il 2022/23 e la borsa sarà rinnovabile per il secondo anno di studio se verranno raggiunti i crediti necessari stabiliti dal bando.

Melilla e San Antonio: la mappa della (nostra) disumanità

Negli ultimi giorni si sono consumate due tragedie che ripropongono il tema della disumanità dell’Occidente, asserragliato ogni giorno di più entro confini segnati da muri e filo spinato. Dal Marocco agli Stati Uniti decine di morti legate al tentativo di entrare in Occidente e sperare in una vita migliore.

L’EUAA: “Solidarietà ‘pietra angolare’, ma ancora sporadica alla prova dei fatti”

L’Agenzia dell’Unione Europea per l’asilo ha pubblicato oggi l’Asylum Report 2022. La percentuale ordinaria di riconoscimento dei richiedenti asilo non supera il 34-40%. Ma in pochi mesi di questo 2022 l’UE “allargata” ha saputo riconoscere 3,4 milioni di protezioni temporanee ai profughi della guerra in Ucraina. .

SPRAR vent’anni dopo, benvenuti nel sistema d’accoglienza che (ancora) non c’è

  A vent’anni dalla nascita dello SPRAR, un’indagine, la denuncia e le sei proposte del Tavolo asilo e immigrazione di fronte alla “radiografia di un sistema interrotto”. Gli organismi e le associazioni del Tavolo (fra cui la Fondazione Migrantes): «La nostra ricerca “cattura” uno stato di “rassegnazione” del mondo dell’accoglienza, il cui impegno riesce a ottenere importanti risultati nonostante la criticità di un sistema sempre più burocratizzato e una mancata integrazione con il welfare territoriale».  

Giornata mondiale: Migrantes, “Diritti esigibili”. Altreconomia, “Quell’ipocrisia tutta europea”

Da mons. Perego, presidente della Fondazione CEI, e dal mensile Altreconomia un appello e una denuncia in occasione di una Giornata mondiale del rifugiato ad alto rischio di (vuota) retorica. Perego: senza la concreta esigibilità dei diritti “non c’è futuro“. Altreconomia: “Aumento vertiginoso dei migranti forzati nel mondo, ma andamento piatto degli attraversamenti ‘irregolari’ delle frontiere UE…”.  

Le iniziative dei progetti SAI nella giornata mondiale del rifugiato

20 giugno 2022. Dopo due anni di pandemia si torna a festeggiare con maggiore normalità la Giornata mondiale del rifugiato. In tutta Italia sono numerose le manifestazioni, gli incontri e le occasioni di confronto. Seguiamo da vicino la rete SAI che quest’anno coniuga il suo ventennale di attività con il desiderio di ritrovarsi nell’impegno civico e di solidarietà umana per festeggiare i rifugiati.

2021 e 2022, anni di guerra e di sradicamento: il bilancio nei dati UNHCR

L’Agenzia ONU per i rifugiati nel rapporto Global Trends 2021: “Il numero di Paesi colpiti da conflitti nell’ultimo decennio è raddoppiato, con donne e bambini esposti a livelli abonormi di discriminazioni e vulnerabilità estreme profondamente radicate”. Il totale delle persone sradicate a forza in tutto il mondo alla fine del 2021 era di 89,3 milioni di persone: il doppio rispetto alla fine del 2012. Ma in questo 2022, stima l’UNHCR, ha già superato i 100 milioni fra rifugiati, sfollati e richiedenti asilo.

Studenti ucraini, dal Ministero il via libera per la continuità del percorso scolastico

Gli studenti ucraini entrati nelle scuole italiane sono quasi trentamila. Per tutelare il loro percorso scolastico e garantire una continuità il Ministero dell’Istruzione Bianchi ha pubblicato un’ordinanza ministeriale in cui si forniscono indicazioni in merito alla valutazione e all’ammissione alla classe successiva.

Eventi

Nessun evento in programma

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni