Skip to content

2021 e 2022, anni di guerra e di sradicamento: il bilancio nei dati UNHCR

L’Agenzia ONU per i rifugiati nel rapporto Global Trends 2021: “Il numero di Paesi colpiti da conflitti nell’ultimo decennio è raddoppiato, con donne e bambini esposti a livelli abonormi di discriminazioni e vulnerabilità estreme profondamente radicate”. Il totale delle persone sradicate a forza in tutto il mondo alla fine del 2021 era di 89,3 milioni di persone: il doppio rispetto alla fine del 2012. Ma in questo 2022, stima l’UNHCR, ha già superato i 100 milioni fra rifugiati, sfollati e richiedenti asilo.

Un solo anno: la mappa del nuovo sradicamento forzato globale nel 2021 (fonte UNHCR, giugno 2022).

“In ogni anno dell’ultimo decennio i numeri sono aumentati. O la comunità internazionale unisce le forze per agire, per affrontare questa tragedia dell’umanità, per risolvere i conflitti e trovare soluzioni durature, oppure questa terribile tendenza proseguirà” (Filippo Grandi, Alto commissario ONU per i rifugiati).

Il 2021 «forse si segnala soprattutto per il gran numero dei conflitti in corso che hanno visto un’escalation e dei nuovi conflitti divampati. Secondo la Banca Mondiale, sono 23 i Paesi del mondo che, con un totale di 850 milioni di abitanti, hanno subito nell’anno conflitti a “media”  o “alta intensità”. Il numero di Paesi colpiti da conflitti nell’ultimo decennio è raddoppiato, con donne e bambini esposti a livelli abonormi di discriminazioni e vulnerabilità estreme profondamente radicate».

È l’amara constatazione dell’UNHCR che fa da sfondo ai dati del rapporto Global Trends 2021 appena pubblicato. Dopo un decennio di crescita continua e preoccupante, alla fine dell’anno scorso erano 89,3 milioni, in tutto il mondo, le persone costrette a fuggire dalle loro case e luoghi d’origine come rifugiati (incluse le persone in condizioni analoghe), sfollati e richiedenti asilo. Il totale è oltre il doppio rispetto al dato di fine 2012 (42,7 milioni). 

Ma intanto l’Agenzia dell’ONU per i rifugiati stima già che in questo tragico 2022 il totale delle persone sradicate a forza a livello globale abbia superato i 100 milioni. Un abitante della terra su 78.

Non ci sono solo i numeri disastrosi della guerra in Ucraina (7,1 milioni di sfollati interni e 4,9 milioni di rifugiati, dati aggiornati alla fine di maggio-inizio giugno): perché ad esempio nei primi mesi dell’anno in Mianmar gli sfollati sono aumentati di 400 mila persone e quelli in Burkina Faso di 300 mila, mentre la situazione in altri Paesi del mondo ha fatto crescere i rifugiati di oltre 100 mila unità.

Collegamento

L’edizione integrale del rapporto Global Trends 2021 (file .pdf, fonte UNHCR)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni