Skip to content

Archivio Month: Ottobre 2022

Il mondo di Leogrande per conoscere le migrazioni

Nel 2017 moriva a soli 40 anni Alessandro Leogrande. Radio3 gli dedica uno spazio affinché il ricordo di una grandissima personalità non sia relegato a un giorno all’anno ma pervada con le sue parole lo spazio di ogni giorno. Leogrande si occupava degli storie degli ultimi, ovunque gli ultimi si trovassero, e molto ha scritto e raccontato sui migranti, i rifugiati e chi fuggiva.

Manifestazione a Roma: “Revocare il Memorandum Italia-Libia, c’è tempo fino al 2 novembre”

Dal 2017 le cosiddette “guardie costiere” libiche hanno ricevuto oltre 100 milioni di euro in formazione ed equipaggiamenti (57,2 milioni dal Fondo fiduciario per l’Africa e 45 milioni solo attraverso la missione militare italiana dedicata). Soldi pubblici e risorse destinati alla “cooperazione” e allo “sviluppo”, ma impiegati per il rafforzamento delle frontiere, senza alcuna salvaguardia dei diritti umani, né meccanismi di monitoraggio e revisione richiesti dalle norme finanziarie dell’UE. 

Memorandum Italia Libia: #iononsonodaccordo

Oggi pomeriggio in piazza dell’Esquilino, a Roma, si terrà una manifestazione contro il rinnovo del memorandum Italia-Libia del 2017. Pubblichiamo sull’evento una nota della campagna IoAccolgo.  

Immigrazione in Italia fra criticità e ripresa: pubblicato il rapporto 2022 Caritas-Migrantes

Fra i segnali incoraggianti si registra la ripresa della crescita della popolazione straniera residente: sono 5.200.000 i cittadini stranieri regolarmente residenti al 1° gennaio 2022. D’altro canto, «l’analisi dei decessi nel primo anno della pandemia mostra un netto svantaggio a carico della popolazione di nazionalità straniera. Durante la crisi sanitaria centinaia di migliaia di persone, fra cui tanti immigrati, si sono trovate escluse dalle tutele, dai programmi di mitigazione e di prevenzione, dai ristori e, probabilmente, anche dalle future politiche di rilancio».  

Protezione internazionale: “Il lento cammino dei diritti” al festival “E mi avete accolto”

Martedì 11 a Torino, nell’ambito del festival dell’accoglienza “E mi avete accolto” promosso dalla Pastorale migranti dell’Arcidiocesi subalpina, ne discuteranno in prospettiva italiana ed europea mons. Gian Carlo Perego, il presidente dell’ASGI Lorenzo Trucco e il giornalista Nello Scavo.  

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni