Skip to content

Archivio Month: Marzo 2023

Clima e giustizia sociale, la “guida” con papa Francesco e il rapporto di Amnesty 2022-2023

Ambiente, clima, giustizia sociale e migrazioni: li collegano un booklet divulgativo illustrato a cura dello Stockholm Environment Institute e del dicastero vaticano per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e il nuovo rapporto annuale di Amnesty International sui diritti umani presentato ieri. «Entro il 2050 oltre 140 milioni di persone in America Latina, Africa sub-sahariana e Sud-Est asiatico potrebbero essere costrette a migrare».

Diritto d’asilo, dal report 2022 all’attualità: il 31 marzo a Torino il rapporto della Migrantes

Il Report sul diritto d’asilo arriva a Torino: venerdì 31 marzo la pubblicazione della Fondazione Migrantes, ormai giunta alla sesta edizione, sarà protagonista di un incontro di formazione dal titolo “Il diritto d’asilo: dal rapporto 2022 all’attualità” nella sede della Pastorale migranti dell’arcidiocesi subalpina.

The swimmers

Il film The Swimmers si ispira alla storia vera di Sarah e Yusra Mardini: due sorelle in fuga dalla guerra civile in Siria per coronare il loro sogno: gareggiare alla Olimpiadi. Una storia di rifugiati che ha fatto il giro del mondo e ora è raccontata in un film.

Richiedenti asilo nell’Unione Europea (e in Italia): dal 2015 della grande “emergenza” al 2022

Secondo la prima serie statistica annua “ufficiale” di Eurostat, sono stati 881 mila i richiedenti asilo nell’Unione Europea nel 2022 (fra cui circa 77 mila in Italia): quasi due terzi in più rispetto al 2021, ma anche un terzo in meno del 2015 della grande “emergenza migranti”, quando i richiedenti protezione furono 1.217.000.  

Nigeria

Popolazione: 213.000.000 Capitale: Abuja La Nigeria ( Federal Republic of Nigeria) è uno stato africano situato nella zona occidentale del Paese. Confina ad est con il Ciad e il Camerun, ad ovest con il Benin, a sud con il golfo di Guinea e a nord con il Niger.

Una petizione per veder sventolare la bandiera ONU sulle navi umanitarie

Da Napoli arriva un appello rivolto all’Organizzazione delle Nazioni Unite: dotare le navi che fanno soccorso in mare della bandiera Onu. L’appello è diventato una petizione a cui hanno aderito sia organizzazioni e associazioni che persone nella loro individualità.

Decreto Cutro: “Diritto d’asilo ancora una volta calpestato e impoverito”

È già entrato in vigore il decreto legge approvato il 9 marzo dal Governo a Cutro. Ma per p. Camillio Ripamonti, presidente del Centro Astalli, «a Cutro abbiamo assistito alla presentazione di una serie di proposte senza regia, che raccontano il volto di una politica priva di una visione d’insieme sul tema migratorio».  

Donne rifugiate: “Nessun gesto delle nostre mani è insignificante”

Il progetto “Man mano” della GAM di Torino, del centro studi EducArte e dell’associazione Mosaico-Azione per i rifugiati si è concluso con la presentazione di un’installazione sul ruolo e sulla solidarietà femminile. In questo itinerario «donne di culture, origini ed età differenti si sono aperte raccontando le loro storie e traducendole in gesti che affermano, accolgono o sottolineano azioni che possiamo compiere verso noi stessi e verso gli altri».

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

Costretti, vignetta di gianlo

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni