Skip to content

Il film The Swimmers si ispira alla storia vera di Sarah e Yusra Mardini: due sorelle in fuga dalla guerra civile in Siria per coronare il loro sogno: gareggiare alla Olimpiadi. Una storia di rifugiati che ha fatto il giro del mondo e ora è raccontata in un film.

A Damasco i giovani crescono esattamente come nel nord del mondo: escono, ballano, si divertono, amano la vita, vedono il futuro davanti a loro e muoiono dalla voglia di conquistarlo. Il problema è che a Damasco i giovani muoiono per davvero, sotto le bombe della guerra civile che stronca vite e sogni ogni giorno, costringendo di continuo famiglie a dividersi e spesso non rivedersi più. Yusra e Sarah sono nuotatrici promettenti, allenate da un padre che già le vede alle Olimpiadi, ma sono anche ragazze qualsiasi, con la passione per la musica e la discoteca, che vogliono vivere nella loro Patria e crescere tra la loro gente.

Un giorno, durante una gara di Yusra, una bomba cade sul tetto della piscina e finisce inesplosa nella vasca. I Mardini si convincono che la Siria non potrà più essere la loro terra e mandano le figlie ed il cugino in viaggio verso la Germania, dove poi potranno ricongiungersi in sicurezza grazie alla minore età di Yusra. Il viaggio rivela la difficoltà e la tragedia di chi cerca una via di fuga dalla guerra e soprattutto rivela quale tomba sia il mar Mediterraneo.

Rispetto a storie che si concludono con naufragi, morti e respingimenti, questa, pur davvero accaduta, ha un happy end: Yusra parteciperà alle Olimpiadi di Rio nella squadra dei rifugiati e raccoglierà un grande successo personale.

The swimmers è un film amaro che parla di migranti, di dolori di varia nautura (lasciare una famiglia, una terra) e ingiustizie, fatiche, viaggi verso l’ignoto, proprio come un pezzo di cronaca diretta che siamo ormai abituati (bruttissimo verbo) a sentire nei notiziari. “Si tratta di un film utile alla comprensione di tanti fenomeni di oggi e anche un antidoto contro certi orgogliosi diktat su salvataggi in mare, resi oggi sempre più difficili, in oltraggio a qualunque fattore umano.”

Con la tragedia appena accaduta sulle coste calabresi presso Crotone, questa storia e questo film, “diventa un memorandum sulla nostra attualità, sul problema dei migranti (di sempre più lontana soluzione)”.

 

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni