Skip to content

Archivio Month: Giugno 2023

Raccolta firme, “stop a violenze e torture contro i rifugiati in Europa”

Dal 10 luglio 2023 sarà possibile partecipare a una raccolta firme di Stop border violence per dire stop a violenze e torture contro i rifugiati in Europa. L’obiettivo è raccogliere un milione di firme con un’azione politica comune per chiedere alla Commissione Ue misure concrete per contrastare e prevenire violenze e torture contro migranti e rifugiati in Europa e alle frontiere.

Gli amici nascosti

C. Bartoli, G. Scarabottolo, Gli amici nascosti, Topipittori, Milano. 2014

Voci contro la tortura in un “luogo sicuro”: il mini-doc di MEDU

In vista della prossima Giornata internazionale per le vittime di tortura (26 giugno), Medici per i diritti umani ha realizzato il documentario breve “Un luogo sicuro: voci contro la tortura”. Sotto l’occhio della camera da presa, le vicende delle persone accolte al Centro Psyché “Francesca Uneddu” di MEDU. Dopo varie città italiane, il 26 giugno il mini-doc sarà presentato a Ragusa. *** Aggiornamento 26 giugno: on line il documentario completo ***

Giornata mondiale del rifugiato 2023: è l’ora dei testimoni

Da Centro Astalli e Appaloosa Records in uscita domani, Giornata mondiale del rifugiato, un triplo CD musicale con «storie, percorsi e volti da ogni parte del mondo». Il titolo, “Shahida”, nome di donna che in arabo significa “testimone”, ricorda fra le altre «tutte le donne migranti e rifugiate che camminano lasciando tracce di libertà».  

15by30: nuove sfide per il diritto allo studio dei rifugiati

L’agenzia dell’Onu e insieme ai suoi partner si sono impegnati a raggiungere entro l’anno 2030 l’obiettivo “15by30”, ovvero garantire che il 15% dei giovani, donne e uomini rifugiati possano accedere all’istruzione superiore entro quella data.

Global trends 2022: l’Italia solo al 33° posto per rifugiati accolti in rapporto agli abitanti

Alla fine del 2022 la Penisola accoglieva circa 296 mila rifugiati, cinque ogni 1.000 abitanti. In questa “classifica” ci precedono di gran lunga la Germania, con oltre due milioni di persone accolte, e la Francia con 600 mila. Ma sotto l’indicatore dell’incidenza per migliaio di residenti fanno meglio di noi anche altri numerosi Paesi europei.  

A Torino per la Settimana Internazionale dei Diritti, Ambiente e Culture 2023

Giugno è il mese dei rifugiati e proprio in occasione della Giornata mondiale del 20 giugno Torino si aprirà a numerosi eventi e ospiterà nuovamente la Settimana Internazionale dei Diritti, Ambiente e Culture 2023.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni