Skip to content

8 borse di studio per il Master in Diritto e Politiche delle Migrazioni di Trento – DIRPOM

Per l’anno accademico 2023/24 l’Università di Trento propone il Master di I livello in Diritto e Politiche delle Migrazioni – DIRPOM e prevede a sostegno degli studenti 8 borse di studio. La scadenza del bando per le borse di studio è fissata al 29 settembre. Il master, giunto alla sua seconda edizione, è promosso dai Dipartimenti di Giurisprudenza, Sociologia e Ricerca Sociale, Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento e si inserisce nella cornice delle attività promosse da IML (International Migration Laboratory) – gruppo di ricerca attivo presso l’Ateneo trentino dal 2018 – e intende proporre a destinatari di diversa estrazione uno strumento di formazione interdisciplinare e di aggiornamento sul fenomeno migratorio, nella sua accezione più ampia.

Le borse di studio previste dal bando del master DIRPOM (scaricabile sul sito https://imigralab.org/2023/05/31/la-seconda-edizione-del-master-dirpom/) sono 8 e sono suddivise in due tipologie differenti: la prima tipologia comporta l’esenzione dal pagamento della seconda rata mentre la seconda sarà a sostegno del periodo di tirocinio.

Ulteriori borse messe a disposizione da enti esterni saranno assegnate dal Direttore e dal Coordinatore, tenendo conto del merito e del profilo dei candidati/e, d’intesa con un delegato dell’ente finanziatore

Sarà possibile partecipare al Master anche in qualità di uditori qualora non si posseggano i requisiti necessari ma si abbia comunque maturato un’esperienza nel campo significativa. 

L’obiettivo del Master è quello di garantire a portatori di saperi differenti, giuristi e non giuristi, la possibilità di confrontarsi e intendersi sulla base di una comune padronanza dei temi affrontati nel percorso. La prospettiva del Master sarà quella di offrire, a chi intende affacciarsi alle professionalità legali, sociali e amministrative variamente correlate alla gestione del fenomeno migratorio, adeguate conoscenze e un efficace metodo di lavoro, trasmettendo la capacità di affrontare con la necessaria competenza trasversale i molteplici problemi posti dall’accoglienza e dall’accompagnamento delle persone migranti nelle diverse comunità territoriali.

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni