Oggi pomeriggio in piazza dell’Esquilino, a Roma, si terrà una manifestazione contro il rinnovo del memorandum Italia-Libia del 2017. Pubblichiamo sull’evento una nota della campagna IoAccolgo.

Cinque anni. Questo il periodo di operatività del Memorandum Italia-Libia, l’accordo con cui i Paesi sulle due sponde del Mediterraneo si impegnano ufficialmente in “processi di cooperazione, contrasto all’immigrazione illegale e rafforzamento della sicurezza delle frontiere”.
Quanto previsto contrasta tuttavia con la realtà. Le ricadute sulla vita di uomini, donne, bambine e bambini migranti sono infatti tra le conseguenze più drammatiche di un patto che per noi è evidentemente illegittimo.
L’accordo prevede infatti il sostegno alla cosiddetta “guardia costiera” libica, attraverso fondi, mezzi e addestramento. Continuare a supportarla significa non solo contribuire direttamente e materialmente al respingimento di uomini, donne e bambini, ma anche sostenere i centri di detenzione – ufficialmente definiti “di accoglienza” – dove le persone vengono sottoposte a trattamenti inumani e degradanti, vengono abusate e uccise.
È tempo di dire basta! Fai sentire la tua voce, vieni in piazza con noi per dire #NonSonoDaccordo al rinnovo degli accordi con la Libia.
No comment yet, add your voice below!