Skip to content

Agenda europea sulla migrazione: “crisi rifugiati”, le nuove proposte della Commissione UE

Con il discorso a Strasburgo del presidente della Commissione UE Juncker sullo “stato dell’Unione”,  arrivano le nuove proposte dell’esecutivo  di Bruxelles per gestire l'”emergenza rifugiati” continentale nell’ambito dell’Agenda europea sulla migrazione.

banner-asylum

La Commissione europea ha presentato oggi un “pacchetto” complessivo di proposte «volte ad aiutare gli Stati membri dell’UE e i paesi limitrofi ad affrontare la crisi dei rifugiati e le ragioni profonde che spingono a cercar rifugio in Europa».

La solidarietà? Può essere «temporanea»…

Il programma, di cui presentiamo in allegato i dettagli nel primo comunicato ufficiale in italiano, declina sette punti: una proposta per la ricollocazione di emergenza di 120.000 rifugiati da Grecia, Italia e Ungheria in aggiunta ai 40.000 già proposti a maggio (vale la pena di ricordare che anche circa questi ultimi manca tuttora un impegno completo…); un meccanismo permanente di ricollocazione per tutti gli Stati membri (con la clausola di «solidarietà temporanea»); un elenco europeo comune dei Paesi d’origine «sicuri» (Albania, la Bosnia-Erzegovina, Macedonia, Kossovo, Montenegro, Serbia e Turchia); «migliorare» l’efficacia della politica di rimpatrio; comunicazione sulle norme degli appalti pubblici per le misure di sostegno dei rifugiati; affrontare la dimensione esterna della crisi dei rifugiati; un fondo fiduciario per l’Africa.

E adesso, la parola al Consiglio europeo

Il Consiglio straordinario “Affari interni” che si terrà il 14 settembre «offrirà agli Stati membri la prima occasione di discutere e adottare le proposte legislative della Commissione».

Allegato

“Crisi rifugiati”: il “pacchetto” completo di nuove proposte della Commissione UE (Commissione europea, 9 settembre 2015, file .pdf)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni