Skip to content

Aggiornamenti mensili Easo: più 10% di domande d’asilo nell’Ue

A maggio i richiedenti fuggiti dall’Eritrea, quasi raddoppiati rispetto ad aprile, hanno superato per la prima volta la provenienza dai sei Paesi dell’area del Balcani occidentali. Ma intanto peggiora la situazione in Ucraina: dall’inizio dell’anno sono 54.000 gli sfollati interni e 14.000 i richiedenti asilo all’estero.

L'andamento delle richieste d'asilo nell'Ue "allargata" sino a maggio 2014 (i dati relativi ai mesi più recenti, tratteggiati, sono provvisori; fonte Easo 2014).

I richiedenti asilo nei confini dell'”Ue+” nello scorso mese di maggio sono cresciuti almeno del 10% rispetto ad aprile:  secondo dati provvisori dell’Easo hanno chiesto protezione nei 28 Paesi dell’Unione più la Norvegia e la Svizzera (la cosiddetta “Ue allargata”) circa 44.000 persone, contro le 40.000 registrate ad aprile.

Per la prima volta i richiedenti fuggiti dall’Eritrea (quasi raddoppiati in maggio rispetto ad aprile, + 80%) hanno superato la provenienza dai sei Paesi del Balcani occidentali.

I richiedenti siriani (+ 23% rispetto ad aprile) continuano a rappresentare una delle nazionalità più presenti in 16 Paesi d’asilo.

Ucraina: sempre peggio

Sono aumentati del 25% anche i richiedenti ucraini. In Ucraina, un rapporto di aggiornamento dell’Unhcr pubblicato in questi giorni calcola oggi 54.400 sfollati interni, di cui 12.200 dalla Crimea e i restanti 42.200 dall’Est del Paese.

Mentre dall’inizio dell’anno sono 14.000 gli ucraini (o i residenti in Ucraina) che hanno chiesto protezione all’estero, in fuga da un Paese nel quale la situazione continua a peggiorare dopo il “referendum” tenuto in Crimea a marzo e dopo l’escalation di violenze nelle regioni di Donetsk e Luhansk seguita a un secondo “referendum” per l'”autodeterminazione”, tenutosi nella prima metà di maggio.

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni