Skip to content

Collaborare per costruire. Un webinar che mette a confronto le campagne impegnate nel mondo della migrazione

Il 5 marzo 2021 si conclude il percorso di incontri “Nella stessa barca: verso un umanità plurale” del Cantiere Casa Comune con il webinar “Collaborare per costruire. Le campagne si incontrano”.

La Famiglia Comboniana, con il Cantiere Casa Comune, ha proposto (da novembre scorso) un percorso di incontri a cadenza quindicinali in modalità webinar per approfondire la realtà delle migrazioni con vari esperti. Gli spunti per gli incontri sono dettati dalle parole di Papa Francesco e dalla sua attenzione al mondo dei migranti.

L’incontro del 5 marzo 2021 avrà come tema le campagne impegnate nel mondo della migrazione e l’importanza di tessere reti fra le realtà attive in questo settore. Dal post di facebook per la promozione dell’evento si legge: “Lo abbiamo detto fin da subito… il fare rete è uno dei valori in cui crediamo di più“.

Invitati a confrontarsi e a raccontarsi alcuni fra gli attivisti delle campagne Io accolgo, LasciateCIEntrare, Per cambiare l’ordine delle cose – Forum Nazionale, Ero straniero – L’umanità che fa bene. Modera l’incontro Mariacristina Molfetta, antropologa culturale della Fondazione Migrantes.

Per chi volesse seguire il webinar tutte le informazioni sono disponibili qui.

 

IL WEBINAR DEL CANTIERE
La storia e il perchè della sua nascita

Al tempo della seconda ondata della pandemia il Cantiere Casa Comune apre le porte a tutte quelle realtà della società civile, del Terzo settore, dei movimenti popolari, dei gruppi religiosi ed ecclesiali, che non vogliono chiudersi nella paura e nella rassegnazione ma che anzi intendono allargare lo sguardo e rilanciare l’impegno per un nuovo modo di abitare la terra verso un’umanità plurale.

Un impegno civico, politico, spirituale e interreligioso che parte dalla realtà dei migranti, compagni e compagne di strada nella nostra vita di tutti i giorni, costretti a vivere spesso sulla loro pelle lo stigma del disprezzo, dell’esclusione e dello sfruttamento.

 

 

 

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni