Skip to content

Confessione di un trafficante di uomini, Andrea Di Nicola e Giampaolo Musumeci, Chiarelettere, 2014

Andrea Di Nicola e Giampaolo Musumeci in “Confessioni di un trafficante di uomini” raccontano “la più grande e la più spietata ‘agenzia di viaggi’ del mondo” attraverso le voci dei protagonisti: testimonianze raccolte dall’Europa dell’Est fino ai paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

Il libro di Di Nicola e Musumeci, tradotto in diversi paesi, si legge come un romanzo anche se romanzo non è visto che si basa su testimonianze dirette. Il fulcro è ancora una volta l’immigrazione ma non il volto a cui più ci siamo abituati grazie ai proclami mainstream ma bensì il network criminale organizzato, che sta alle sue spalle e che secondo l’Organizzazione internazionale per le migrazioni, intasca proventi tra i 3 e i 10 miliardi di dollari l’anno, un traffico secondo solo a quello della droga.

Oggi il libro “Confessioni di un trafficante di uomini” torna a far parlare perché è alla base di uno spettacolo teatrale del Teatro dell’Argine che vede come protagonisti uno dei due autori del libro, Giampaolo Musumeci e l’attrice Margherita Saltamacchia.

Il libro, così come lo spettacolo teatrale, rivela che cosa davvero si muove dietro la massa di disperati che riempiono le pagine dei giornali. Donne e uomini spietati, bugie, speranze, miracoli, vittime e carnefici della più crudele agenzia di viaggi del mondo.

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni