Skip to content

Dal Forum per cambiare l’ordine delle cose un appello al nuovo esucutivo

Il Forum per cambiare l’ordine delle cose pubblica, sul proprio sito, un testo che è un appello, un augurio (e un invito alla lungimiranza e alla collaborazione) per il governo Draghi.

A partire dalle parole del Premier Mario Draghi, parole pronunciate durante il discorso di insediamento, il Forum per cambiare l’ordine ha realizzato un testo per sottolineare l’importanza di alcuni temi, che in maniera più o meno marginale sono stati toccati ma che necessitano di centralità nelle scelte politiche italiane.

“A fronte della situazione di crisi sanitaria e del cambiamento governativo, oggi più di ieri crediamo sia necessario ricalibrare i punti programmatici della politica su temi importanti, che al momento ci sembrano accantonati in funzione di un equilibrio tra le parti che però rischia di mantenere in stallo azioni da intraprendere con urgenza”. Questo uno dei passaggi del testo, che ribadisce con forza che ci troviamo in un tempo in cui ogni momento è fondamentale per operare un cambiamento atteso (ormai) da troppo tempo. 

“Primo nodo da sciogliere è quello che riguarda i processi migratori.” continua così il Forum. “In Europa si stanno affrontando questioni importanti legate al ruolo dei paesi membri, Italia compresa, circa i flussi in ingresso, e la cornice di riferimento sembra essere l’approccio che da anni caratterizza l’UE: la totale assenza di politiche di ingresso regolare e periodico (necessario se si pensa che di periodico sono solo “sanatorie” per altro fallimentari) che riflette l’ipocrita e scellerata poltica dei respingimenti, esternalizzazione delle frontiere, militarizzazione dei confini”. 

I temi toccati nel testo riguardano i flussi di ingresso regolari, l’esternalizzazione delle frontiere, le politiche di respingimento,  l’implementazione di un piano nazionale di inclusione e coesione sociale e la non più rinviabile  riforma della legge di cittadinanza, “una legge per cui al momento centinaia di migliaia di persone nate in Italia o arrivate in infanzia continuano a essere considerate straniere”.

 

 

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni