Skip to content

Déjà vu rotta balcanica: un incontro online di RiVolti ai Balcani e AltraEconomia

Martedì 29 novembre, alle ore 18 vi sarà la diretta online promossa da RiVolti ai Balcani e Altreconomia dal titolo Déjà vu rotta balcanica. Con l’ennesimo inverno alle porte si tornerà a riflettere sulla situazione che si sta vivendo accanto a casa nostra, in terra balcanica.
Secondo l’agenzia Frontex gli attraversamenti “irregolari” nella regione tra gennaio e ottobre 2022 sono aumentati del 170% rispetto all’anno scorso e la risposta di governi locali e istituzioni europee non è cambiata: la priorità non è la protezione delle persone in transito e il riconoscimento dei loro diritti ma il controllo dei confini. Così in questa parte di Europa i respingimenti e le violenze sono nuovamente in aumento. Le rotte balcaniche sono tornate quindi a essere la principale via per fare ingresso in Europa; nonostante l’attenzione mediatica punti i suoi riflettori sul mar Mediterraneo e sugli sbarchi nei porti italiani. 

La rete RiVolti ai Balcani cercherà con questo evento online di fare il punto su che cosa sta succedendo nell’area. “Dal motivo per cui sono aumentati gli arrivi, anche grazie a una “politica elastica” sui visti da parte di Paesi come la Serbia, al ritorno dei respingimenti sistematici e violenti ai confini su diverse rotte che si sono aperte negli ultimi mesi, passando per le difficili condizioni che vive chi si trova oggi sulla rotta e il ruolo di Frontex, l’agenzia che sorveglia le frontiere esterne europee.”

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni