Skip to content

Déplacé∙e∙s: una mostra su volti e corpi dei campi profughi

Torino febbraio 2023. Presso le Gallerie d’Italia ha preso il via la presentazione e l’esposizione del progetto Déplacé∙e∙s, cominciato nel 2022 ad opera dello street art francese JR. Scopo della mostra riflettere sulle difficili condizioni in cui oggi versano migliaia di persone a causa di conflitti, guerre, carestie, cambiamenti climatici.

Esposto per la prima volta in questa mostra torinese, il celeberrimo artista francese presenta il frutto fotografico dei suoi numerosi viaggi in zone di crisi, dall’Ucraina sconvolta dalla guerra fino agli sterminati campi profughi di Mugombwa, in Rwanda, e di Mbera, in Mauritania, Cùcuta in Colombia e Lesbo, in Grecia. JR artista francese famoso in tutto il mondo per i suoi progetti che uniscono fotografia, arte pubblica e impegno sociale ha deciso questa volte di fermare il suo sguardo sulla condizione delle persone intrappolate nei campi profughi e di renderla una consapevolezza comune in zone del mondo intrappolate in un benessere che ottunde i sensi e la capacità di conoscere.

L’artista francese JR ha inaugurato la mostra Déplacé∙e∙s con una performance di arte pubblica. Nella perfomance sono state coinvolte centinaia di persone che hanno portato in Piazza San Carlo cinque giganteschi teli, raffiguranti le immagini dei bambini incontrati durante le visite fatte da JR nei campi profughi, dal Ruanda alla Grecia. I bambini raffigurati nel corso della performance sono Valeriia (Ucraina), Thierry (Ruanda), Andiara (Colombia), Jamal (Mauritania) e Mozhda (Grecia). 

“Seppur effimera l’arte di JR crea un impatto sulla società e sul mondo in cui viviamo. Essa è realizzata per le persone e si realizza con le persone, rivelando l’importanza del nostro ruolo individuale e collettivo per migliorare il presente e per cercare di rispondere ad un quesito centrale per l’artista: l’arte può cambiare il mondo?”

La mostra è visitabile fino al 16 luglio 2023. Il martedì, giovedi, venerdì, sabato, domenica dalle 9.30 alle 19.30 e il mercoledi dalle 9.30 alle 22.30.

 

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni