Skip to content

Dove 2019: aggiornata la “mappa” dei servizi per chi vive in strada a Torino

Recapiti, orari e informazioni di base di tutti i servizi «per chi vive in strada (o quasi)» a Torino sono stati raccolti e aggiornati nell’opuscolo “Dove 2019” dell’associazione Amici di Lazzaro. 

Mense, dormitori, servizi sanitari, cure dentistiche, vestiario, docce, barba e centri diurni, oltre ai riferimenti essenziali dell’Ufficio comunale Adulti in difficoltà e di altri centri di ascolto: tutti i servizi «per chi vive in strada (o quasi)» a Torino sono stati raccolti e aggiornati nell’opuscolo Dove 2019 a cura dell’associazione Amici di Lazzaro, con recapiti, orari e informazioni di base.

L’opuscolo può essere scaricato qui sotto (v. nell’Allegato) ma è disponibile anche on line (cliccare qui).

«Il file verrà aggiornato ogni due, tre mesi – informa Paolo Botti degli Amici di Lazzaro -. Per ora lo abbiamo distribuito in 200 copie cartacee ma contiamo di distribuirne circa 1.200, e circa 800 tramite e-mail».

Per l’aggiornamento l’associazione invita a segnalare errori e iniziative nuove: «Ci aiuterete così in questo servizio utile anche agli enti e alle associazioni che aiutano chi è in difficoltà».

Allegato

Dove 2019 (file .pdf, giugno 2019)

Condividi su…

Articoli correlati

3 Comments

  1. L’iniziativa è bellissima e necessaria, ma leggendo non ho trovato scritta una cosa importante, forse mi è sfuggita… Le persone in strada hanno difficoltà a comprendere subito che devono iscriversi prima in via sacchi per poter accedere agli altri dormitori e poi in via Bruino per l’assistenza sociale… Io lo metterei all’inizio in evidenza, ma magari da qualche parte lo avete scritto e non lo visto.. In più la domenica quasi tutte le mense sono chiuse, infatti da 4 anni abbiamo creato un gruppo volontario, food not bombs Augusta taurinorum, nel weekand per raccogliere verdure e cucinare per i dormitori e la strada, proprio per sopperire a questo disagio… Scusate mi chiamo Elena Clari e vi ringrazio per la vostra iniziativa utile… Un saluto elena

    • Gentile Elena, la ringraziamo per il suo interesse al nostro servizio informativo. Per segnalazioni dovrebbe però rivolgersi all’associazione che ha pubblicato la “guida”: sul suo sito, alla voce “Contatti”, c’è ad esempio il recapito mail: info@amicidilazzaro.it . Intanto, complimenti per la sua/vostra iniziativa nei fine settimana, con un cordiale saluto!
      La redazione

      • Grazie a voi per quello che fate!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

Costretti, vignetta di gianlo

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni