Recapiti, orari e informazioni di base di tutti i servizi «per chi vive in strada (o quasi)» a Torino sono stati raccolti e aggiornati nell’opuscolo “Dove 2019” dell’associazione Amici di Lazzaro.
Mense, dormitori, servizi sanitari, cure dentistiche, vestiario, docce, barba e centri diurni, oltre ai riferimenti essenziali dell’Ufficio comunale Adulti in difficoltà e di altri centri di ascolto: tutti i servizi «per chi vive in strada (o quasi)» a Torino sono stati raccolti e aggiornati nell’opuscolo Dove 2019 a cura dell’associazione Amici di Lazzaro, con recapiti, orari e informazioni di base.
L’opuscolo può essere scaricato qui sotto (v. nell’Allegato) ma è disponibile anche on line (cliccare qui).
«Il file verrà aggiornato ogni due, tre mesi – informa Paolo Botti degli Amici di Lazzaro -. Per ora lo abbiamo distribuito in 200 copie cartacee ma contiamo di distribuirne circa 1.200, e circa 800 tramite e-mail».
Per l’aggiornamento l’associazione invita a segnalare errori e iniziative nuove: «Ci aiuterete così in questo servizio utile anche agli enti e alle associazioni che aiutano chi è in difficoltà».
3 commenti
L’iniziativa è bellissima e necessaria, ma leggendo non ho trovato scritta una cosa importante, forse mi è sfuggita… Le persone in strada hanno difficoltà a comprendere subito che devono iscriversi prima in via sacchi per poter accedere agli altri dormitori e poi in via Bruino per l’assistenza sociale… Io lo metterei all’inizio in evidenza, ma magari da qualche parte lo avete scritto e non lo visto.. In più la domenica quasi tutte le mense sono chiuse, infatti da 4 anni abbiamo creato un gruppo volontario, food not bombs Augusta taurinorum, nel weekand per raccogliere verdure e cucinare per i dormitori e la strada, proprio per sopperire a questo disagio… Scusate mi chiamo Elena Clari e vi ringrazio per la vostra iniziativa utile… Un saluto elena
Gentile Elena, la ringraziamo per il suo interesse al nostro servizio informativo. Per segnalazioni dovrebbe però rivolgersi all’associazione che ha pubblicato la “guida”: sul suo sito, alla voce “Contatti”, c’è ad esempio il recapito mail: info@amicidilazzaro.it . Intanto, complimenti per la sua/vostra iniziativa nei fine settimana, con un cordiale saluto!
La redazione
Grazie a voi per quello che fate!